"Il mercato ha gestito bene i volumi"

Sudafrica: si conclude la stagione record degli avocado

La stagione sudafricana degli avocado sta per concludersi. Alcuni centri di confezionamento stanno ancora preparando avocado per l'esportazione e gli ultimi piccoli volumi arriveranno in Europa nel corso delle settimane 44 e 45.

E' stata una buona stagione, secondo Derek Donkin della South African Avocado Growers Association (SAAGA): "Supereremo di poco le esportazioni stimate con 58.800 tonnellate (erano previste 58.000). Per gli avocado sudafricani è stata la stagione con i più grandi volumi esportati di sempre. Ci sono stati momenti in cui il mercato era saturo, a causa delle forniture provenienti dal Perù, ma il mercato ha saputo gestire bene la situazione."

Donkin si augura che questa situazione di mercato prosegua. Il settore degli avocado continua a crescere. Attualmente in Sudafrica ci sono 15.000 ettari coltivati ad avocado, 500 ettari di nuovi impianti quest'anno. Nel giro di un anno le nuove piantagioni raggiungono la maturità commerciale.

L'UE continua ad essere il mercato principale per gli avocado del Sudafrica, con piccoli volumi diretti anche in Malesia, Hong Kong e Medio Oriente. Tuttavia si sta cercando di accedere anche ai mercati di Stati Uniti, Giappone, Cina e Thailandia.

Anche l'Africa subsahariana è un mercato in crescita per molti frutti sudafricani e questo accade per via dell'apertura di punti vendita da parte delle catene di vendita al dettaglio in nazioni come Zimbabwe, Zambia e Angola. Donkin ritiene che sarà una crescita di livello modesto e che servirà del tempo perché ciò avvenga.

Per maggiori informazioni:
Derek Donkin
SAAGA
Tel: +27 15 307 3676
Email: info@subtrop.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto