Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Acido ossalico per la conservazione post-raccolta dei carciofi

Il carciofo è un ortaggio ricco di fibre, sali minerali, composti bioattivi, quali composti fenolici ed inulina, purtroppo è anche un ortaggio velocemente deperibile.

Per la prima volta, ricercatori spagnoli dell'Università di Alicante hanno studiato l'effetto dell'applicazione di acido ossalico (AO) sulla qualità post-raccolta dei carciofi (Cynara cardunculus L. subsp. Scolymus L. cv. Blanca de Tudela).

Per lo studio, i carciofi sono stati immersi in una soluzione contenente 1 mM di AO per 10 minuti e poi conservati a 20 ° C per 3 giorni.

Gli scienziati hanno scoperto che l'applicazione di AO ha ritardato il processo di deterioramento dei carciofi durante la conservazione rallentando la perdita di peso, il rammollimento dei tessuti, i cambiamenti di colore e la degradazione della clorofilla. Inoltre il trattamento con AO ha significativamente ridotto la carica di batteri aerobi mesofili e di lieviti e muffe rispetto alla tesi di controllo (= non trattato).

Infine, l'AO non ha avuto effetti negativi sul contenuto di fenoli totali e sull'attività antiossidante.


Clicca qui per un ingrandimento.

I ricercatori hanno concluso che il trattamento con AO può essere una soluzione promettente per ritardare il deterioramento post-raccolta e preservare la qualità commerciale dei carciofi.

Fonte: Ruíz-Jiménez J.M., Zapata P.J., Serrano M., Valero D., Martínez-Romero D., Castillo S., Guillén F., "Effect of oxalic acid on quality attributes of artichokes stored at ambient temperature", September 2014, Postharvest Biology and Technology, Vol. 95, pagg. 60-63. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521414000969