Giappone: decodificata per la prima volta la sequenza del genoma della melanzana
Secondo una pubblicazione dell'Organizzazione Nazionale per la Ricerca Agricola e Alimentare, è la prima volta che l'intera sequenza genomica delle melanzane viene decodificata.
"Per espandere le nostre conoscenze di questa solanacea, ne abbiamo sezionato il genoma e costituito una bozza dell'insieme di dati con 33.873 strutture chiamate SME_r2.5.1", hanno spiegato i ricercatori, guidati da Hideki Hirakawa del Kazusa DNA Research Institute, in un rapporto pubblicato su DNA Research.
Un'analisi dei geni di melanzana e dei geni di altre tre solanacee e Arabidopsis thaliana ha rivelato che, dei 35.000 cluster generati, 4.018 erano costituiti esclusivamente da geni di melanzana che avrebbero potuto conferire tratti specifici.
I ricercatori hanno anche scoperto che, tra melanzane e pomodori, 16.573 paia di geni sarebbero ortologhi (geni simili riscontrabili in organismi correlati tra loro, NdR) e 9.489 strutture di melanzana potrebbero essere mappate sul genoma dei pomodori.
"L'analisi dettagliata comparativa dei genomi di melanzana e pomodori renderà più facile capire la struttura genomica delle piante solanacee e ne supporterà la loro coltivazione", hanno aggiunto i ricercatori.
Fonte: globalpost.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.