Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In fase conclusiva le negoziazioni tra Canada e UE per un accordo di libero scambio

Le negoziazioni relative agli accordi commerciali tra UE e Canada si completeranno in occasione del Vertice UE-Canada che si terrà il 26 settembre 2014 ad Ottawa, dove sarà ratificato l'Accordo Generale di Libero Commercio tra UE e Canada.

Il presidente della Commissione Europea e quello del Consiglio Europeo, José Manuel Barroso e Herman Van Rompuy, illustreranno l'accordo insieme al primo ministro canadese Stephen Harper. Inoltre, il testo dell'accordo verrà presentato al Parlamento Europeo e al Consiglio per la sua ratifica.

Qualche giorno fa a Strasburgo, il Commissario del Commercio UE, Karel De Gucht, ha riferito davanti al Parlamento Europeo che il testo era già stato presentato al Comitato di Commercio e che sarà pubblicato a breve. "L'accordo crea nuove opportunità di scambio. Il Canada offre un importante mercato per i prodotti e i servizi europei. Le imprese europee sono trattate allo stesso modo e persino meglio dei competitori dagli Stati Uniti", ha riferito De Gucht.

Il Canada è ricco di risorse, materie prime e possiede una tecnologia elevata. Di conseguenza è una destinazione importante per gli investitori europei, ha riferito De Gucht. Inoltre, l'alta qualità dei prodotti agricoli europei sarà protetta grazie al riconoscimento dei marchi DOP e IGP.

Le negoziazioni sull'accordo di libero scambio presero il via a giugno 2009. Ad ottobre dell'anno scorso, si arrivò finalmente ad un accordo politico. L'accordo tra UE e Canada comporta l'abbattimento di quasi il 99% delle tariffe doganali, perciò si creeranno opportunità importanti di mercato per i beni e servizi di entrambe le parti.

Con l'implementazione dell'accordo, il volume del commercio bilaterale dei beni e servizi dovrebbe aumentare del 22,9%, raggiungendo 25,7 miliardi di euro e favorirà la crescita e l'occupazione su entrambi i lati dell'Atlantico.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: