Valtellina: annata eccezionale per le mele, con frutti perfetti
I dati comunicati dal presidente di Melavì Gian Luigi Quagelli arrivano alla vigilia della raccolta delle mele gialle Golden. Già terminata invece la raccolta per le Gala, mentre è in corso quella delle Modì. A chiudere saranno le Fuji e le Morgenduft.
Come nella provincia di Sondrio, fa sapere Quagelli, anche in molti altri mercati, il 2014 ha regalato una produzione eccellente, fatto che non permetterà al prezzo, ancora in fase di definizione, di raggiungere quotazioni elevate.
"Ma a differenza di altri produttori dell'arco alpino colpiti dalla grandine -spiega Virgilio Bondio, agronomo di Melavì - proprio l'acqua abbondante ha impedito alle piante di soffrire, ora serve un po' di tregua per esaltare il contenuto di zuccheri nei frutti."
La raccolta dovrebbe iniziare la prossima settimana per terminare a metà ottobre, partendo dal fondo valle per salire a quote più elevate.
"La quantità eccezionale di mele - sottolinea Bondio - è dovuta anche al bassissimo scarto che prevediamo; infatti i frutti non toccati dalla grandine non presentano ammaccature."