Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valtellina: annata eccezionale per le mele, con frutti perfetti

La raccolta delle mele in Valtellina quest'anno dovrebbe attestarsi tra 28 e 30mila tonnellate rispetto alle 20.000 del 2013; il clima dunque non ha avuto un impatto negativo nei meleti; anzi, i frutti si presentano di altissima qualità, ottima dimensione e colore ed eccellenti caratteristiche organolettiche.

I dati comunicati dal presidente di Melavì Gian Luigi Quagelli arrivano alla vigilia della raccolta delle mele gialle Golden. Già terminata invece la raccolta per le Gala, mentre è in corso quella delle Modì. A chiudere saranno le Fuji e le Morgenduft.

Come nella provincia di Sondrio, fa sapere Quagelli, anche in molti altri mercati, il 2014 ha regalato una produzione eccellente, fatto che non permetterà al prezzo, ancora in fase di definizione, di raggiungere quotazioni elevate.

"Ma a differenza di altri produttori dell'arco alpino colpiti dalla grandine -spiega Virgilio Bondio, agronomo di Melavì - proprio l'acqua abbondante ha impedito alle piante di soffrire, ora serve un po' di tregua per esaltare il contenuto di zuccheri nei frutti."

La raccolta dovrebbe iniziare la prossima settimana per terminare a metà ottobre, partendo dal fondo valle per salire a quote più elevate.

"La quantità eccezionale di mele - sottolinea Bondio - è dovuta anche al bassissimo scarto che prevediamo; infatti i frutti non toccati dalla grandine non presentano ammaccature."
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi