Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sanifrutta: al via la seconda campagna della Mela Rossa Cuneo IGP all'insegna della qualita'

"Partiremo con la raccolta intorno alla metà di settembre, con gli stacchi nei frutteti giovani delle varietà più recenti in termini di colore (ad esempio Superchief, Jeromine), localizzate nelle aree anticipate, per poi proseguire con gli impianti principali in produzione. Commercialmente, il prodotto sarà disponibile da ottobre 2014 a fine maggio 2015: si stima una buona annata, con una produzione in aumento rispetto al trend già positivo delle ultime campagne, arrivando a circa 25.000 tonnellate tra tutti i gruppi varietali di mele rosse, oltre all'ottima performance in termini di calibro e colore della buccia, grazie al clima ideale dell'ultima quindicina." Così riferisce a FreshPlaza, in merito alla campagna entrante della Mela Rossa Cuneo IGP (Indicazione geografica protetta) Alex Tallone, giovane tecnico della cooperativa Sanifrutta di Costigliole Saluzzo (CN), referente del Sistema Qualità con il collega Ivo Margaria.


Alex Tallone di Sanifrutta.

Sanifrutta riunisce circa 150 aziende conferenti (sulle 250 complessive, contando anche drupacee e kiwi), per una superficie totale di circa 400 ettari a meleti, su 1.600 ettari totali. Il marchio IGP per la mela rossa è stato conquistato recentemente e il prodotto è diventato subito uno dei frutti-bandiera di Sanifrutta.

"Essendo il nostro uno dei magazzini certificati per la lavorazione di questo prodotto - spiega Tallone - al principio di qualità si unisce la responsabilità derivante dall'attribuzione di marchio comunitario (IGP), che ci impone un rigore ulteriore. Ecco perché il nostro monitoraggio sul prodotto include anche l'analisi sui frutti, tale da stabilire scientificamente il grado di maturazione di ogni singola cultivar e regolarne quindi i tempi di raccolta, così come normati dal Disciplinare previsto per tutte le aziende iscritte all'Ente certificatore."


Mele rosse di varietà Superchief.

Alex Tallone sottolinea: "La qualità costante è la migliore risposta al mercato. Stiamo impegnandoci per realizzare sistemi in grado di produrre con standard sempre più elevati e minimi scarti. In un periodo di stasi dei consumi, infatti, diventa fondamentale fornire un prodotto che accontenti le aspettative del consumatore."

"Si è innescato un meccanismo virtuoso che sta coinvolgendo sempre più la nostra base sociale. Come staff tecnico della cooperativa, infatti, stiamo puntando fortemente sul conseguimento della qualità da parte di ogni socio, come risultante di un preciso piano operativo calato sulla singola azienda, ottimizzandone la resa e le scelte agrotecniche, aggiornandola sulle novità in campo agricolo e sulle normative vigenti. Si va dalla messa a dimora di nuovi frutteti, all'innovazione varietale, a nuove metodologie di produzione, come pure all'ampliamento del circuito di aziende iscritte all'Ente certificatore."


Foto sopra: azienda agricola associata Barale Mauro. Foto sotto: i soci Maria Pia e Daniele Quaglia dell'omonima azienda agricola Quaglia insieme ad Alex Tallone.



Tallone aggiunge: "Essendo in tempo di piena raccolta, i continui contatti con i soci hanno rivelato una prontezza non scontata nel recepire il sistema legato all'Indicazione Geografica Protetta della Mela Rossa Cuneo che – seppure di difficile connotazione sui nostri mercati oltremare di riferimento – sta conquistando rilevanza sul territorio locale."


Azienda agricola associata Fratelli Armando.

Aggiunge Eraldo Barale, presidente di Sanifrutta: "Per la nostra impresa, questo prodotto del territorio, giunto alla sua seconda annata commerciale sotto il marchio IGP, rappresenta un'occasione di cooperazione e il fulcro intorno al quale coinvolgere la nostra base sociale con due precisi obiettivi: da un lato, rendere sempre più capillare l'applicazione delle conoscenze tecniche e della rispondenza alle indicazioni dei disciplinari preposti; dall'altro, elevare la consapevolezza dei nostri progetti di riferimento sui singoli associati, che rappresentano il punto di partenza della cooperativa, la quale svolge per loro da riferimento tecnico, gestionale e commerciale di tutti i processi."



Mele Gala durante le fasi di raccolta presso la società agricola San Giuseppe di Dronero.

"Attualmente, i nostri mercati principali - spiega Barale - sono il Medio ed Estremo Oriente, l'India e l'Europa, in special modo sul bacino Mediterraneo‎. Offriamo grande versatilità nel confezionamento: dal trypack da 18 kg destinato all'oltremare, all'alveolo mono e doppio strato per l'Europa, alle casse in legno con frutti alla rinfusa o all'alveolo per il nord Africa, alle borse termosaldate per la Germania."


Le mele raccolte vengono stoccate in celle ad atmosfera dinamica e preservate mediante l'inibitore di etilene 1-MCP (Smartfresh). Successivamente, vengono calibrate (sopra) e confezionate (sotto).



"Sicuramente - conclude Barale - le scelte varietali hanno una notevole rilevanza nell’integrazione tra progetti di produzione e risposte commerciali: pertanto, ci stiamo spendendo fin d'ora per costruire nuovi sbocchi nel canale trade che sono già nelle nostre future potenzialità."

Contatti:
Alex Tallone
Sanifrutta soc. agr. coop.

Via Dei Falchi, 13
12024 Costigliole Saluzzo (CN)
Tel.: (+39) 0175 230061
Fax: (+39) 0175 239440
Cell.: (+39) 338 5859692
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.sanifrutta.com

Articoli Correlati → Vedi