USA: il morso di una zecca trasforma alcune persone in vegetariani
Potrebbe sembrare la trama di un film di fantascienza, ma lo strano evento è stato documentato in diversi luoghi degli Stati Uniti, con sempre più casi allergici che si stanno verificando a Long Island.
La D.ssa Erin McGintee, allergologa di Long Island, ha rilasciato un'intervista alla NBC di New York nella quale dice di aver visto circa 200 casi di morsi della zecca denominata Lone Star (per via di una macchiolina bianca sul dorso), in cui le persone sono diventate vegetariane. Dopo il morso, i sintomi sono prurito con rigonfiamento della pelle e difficoltà respiratorie: essi si manifestavano però solo dopo aver mangiato carne di manzo e altri prodotti a base di carne rossa.
"La reazione è causata da uno zucchero che si trova nella saliva della zecca, chiamato alfa-gal, assente nell'uomo. Crediamo che la zecca, nel momento in cui morde un umano, trasmetta una piccola quantità di questo allergene nel suo flusso sanguigno."
In alcuni individui, anche i sottoprodotti della carne hanno causato una reazione. Un uomo dice che non riusciva a respirare dopo aver mangiato un Twinkie, che può aver contenuto grasso di manzo, come indicato sulla confezione.
Un altro aspetto del morso della zecca Lone Star - a parte, forse, costringerti ad una dieta più sana - è che non puoi più prendere la malattia di Lyme (=borreliosi, infezione batterica trasmessa da zecche).
Fonte: inhabitat.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.