
"Rispetto allo scorso anno, non abbiamo registrato grossi aumenti negli ordinativi di questi prodotti; per quanto riguarda il prezzo, complessivamente le quotazioni sono molto simili a quelle degli altri articoli della nostra gamma, anche perché sostanzialmente si tratta di un prodotto raccolto leggermente prima degli altri, con una lunghezza più corta rispetto a quella convenzionale, di solito 3-4 cm."
L'azienda Altamura esporta ortaggi microgreen principalmente verso i Paesi comunitari. "Non c'è una varietà più richiesta rispetto alle altre e spesso la domanda rispecchia le esigenze dei nostri clienti. Sul mercato nazionale non abbiamo grande richiesta di ortaggi microgreen: difficile che compaiano nei reparti ortofrutta della grande distribuzione; trattandosi di prodotti di nicchia, riusciamo forse a trovarli in negozi specializzati che cercano di differenziare l'offerta delle baby leaf per i propri clienti."
Secondo quanto riferisce Fabio, all'estero gli ortaggi microgreen sono sicuramente più diffusi che in Italia, ma anche lì non si fa un consumo di massa di queste specialità.

Alla domanda se l'Italia abbia spazio per proporsi come attore di rilievo su un mercato come quello dei microgreen, oggi in mano ad un paio di aziende monopoliste, Fabio risponde: "Sicuramente si tratta di un mercato da tenere d'occhio sia sul piano nazionale che estero. E' chiaro che le aziende produttrici italiane hanno la possibilità e la capacità per imporsi su una fetta di mercato come quella degli ortaggi microgreen, che per ora è ancora di nicchia. Esistono però buone potenzialità di crescita."
Contatti:
Fabio Altamura
Via Largo Carezza
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel.: (+39) 0828 350040
Fax: (+39) 0828 54006
Email: [email protected]
Web: www.aziendaaltamura.com
Facebook: Azienda Agricola Altamura
Twitter: Az.Agr.Altamura