Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buone potenzialita' di crescita

"Azienda Agricola Altamura: "Il mercato degli ortaggi microgreen e' da tenere d'occhio"

"Siamo produttori di microgreen (cioè di ortaggi allo stadio di plantula, NdR) da diversi anni; nella nostra gamma di prodotti sono presenti amaranto, crescione, lattughino, alcuni tipi di cavolo e barbabietole. Il nostro calendario produttivo per questi articoli va da ottobre a marzo. In alcuni mesi, i microgreen occupano il 20% della produzione totale." E' quanto racconta a FreshPlaza Fabio Altamura, che insieme ai fratelli Alfonso e Giuseppe gestisce l'impresa di famiglia Azienda Agricola Altamura.



"Rispetto allo scorso anno, non abbiamo registrato grossi aumenti negli ordinativi di questi prodotti; per quanto riguarda il prezzo, complessivamente le quotazioni sono molto simili a quelle degli altri articoli della nostra gamma, anche perché sostanzialmente si tratta di un prodotto raccolto leggermente prima degli altri, con una lunghezza più corta rispetto a quella convenzionale, di solito 3-4 cm."

L'azienda Altamura esporta ortaggi microgreen principalmente verso i Paesi comunitari. "Non c'è una varietà più richiesta rispetto alle altre e spesso la domanda rispecchia le esigenze dei nostri clienti. Sul mercato nazionale non abbiamo grande richiesta di ortaggi microgreen: difficile che compaiano nei reparti ortofrutta della grande distribuzione; trattandosi di prodotti di nicchia, riusciamo forse a trovarli in negozi specializzati che cercano di differenziare l'offerta delle baby leaf per i propri clienti."

Secondo quanto riferisce Fabio, all'estero gli ortaggi microgreen sono sicuramente più diffusi che in Italia, ma anche lì non si fa un consumo di massa di queste specialità.



Alla domanda se l'Italia abbia spazio per proporsi come attore di rilievo su un mercato come quello dei microgreen, oggi in mano ad un paio di aziende monopoliste, Fabio risponde: "Sicuramente si tratta di un mercato da tenere d'occhio sia sul piano nazionale che estero. E' chiaro che le aziende produttrici italiane hanno la possibilità e la capacità per imporsi su una fetta di mercato come quella degli ortaggi microgreen, che per ora è ancora di nicchia. Esistono però buone potenzialità di crescita."

Contatti:
Fabio Altamura
Azienda Agricola Altamura
Via Largo Carezza
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel.: (+39) 0828 350040
Fax: (+39) 0828 54006
Email: [email protected]
Web: www.aziendaaltamura.com
Facebook: Azienda Agricola Altamura
Twitter: Az.Agr.Altamura

Articoli Correlati → Vedi