Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto dell'Open Day ISI Sementi sul pomodoro da mensa a San Giovanni in Lupatoto (VR)

Si è svolto in data martedì 4 luglio 2014, a San Giovanni in Lupatoto (VR), l'Open Day organizzato da ISI Sementi e dedicato al Pomodoro da mensa.

Agenti e clienti hanno avuto accesso ad una serra contenente oltre 60 varietà, tra ibridi commerciali e altri ancora in fase in studio. Le varietà presentate appartenevano alle seguenti tipologie: cuore di bue, grappolo rosso, ovali, cherry, miniplum, mini San Marzano e specialities.

Accanto alla serra dimostrativa erano presenti diverse serre di Cuor di Bue Deko F1 in coltivazione. Gli intervenuti hanno potuto verificare e toccare con mano le qualità di questa varietà, che presenta alta produttività, uniformità dei frutti e forma autentica, allegagione uniforme anche nei palchi superiori, resistenze genetiche all'avanguardia: (HR) ToMV 0-2/ TSWV/ Ff:A-E/ For/ Va:0/Vd:0 (IR) Ma/Mi/Mj."


Deko F1 e Stratos F1.

Durante le visite nella serra sono emerse anche le seguenti varietà: Stratos F1, la cui produttività, tenuta e rachide carnoso ne fanno una delle varietà maggiormente performanti del segmento.

ISI 51246 F1 si è distinto nel segmento degli ovali. Si tratta di un pomodoro estremamente produttivo, con palchi ravvicinati, 7-8 frutti a palco, con una pezzatura da 120-130 g. Il rachide è carnoso, con frutti ben disposti a spina di pesce. Della varietà colpisce il colore a frutto verde, con un bellissimo viraggio e la spalla molto marcata. Si tratta di un ibrido molto versatile, idoneo per raccolte a grappolo e a frutto singolo sia a rosso che a verde. Nella raccolta a frutto singolo si distingue particolarmente in quanto mantiene il calice fresco e carnoso.

Nel segmento dei cherry, ottime performance sono segnalate da Tudor F1 nella foto qui accanto) che si conferma molto regolare e produttivo anche nei palchi superiori, con grappoli lunghi ed eleganti; i frutti hanno una colorazione rosso brillante e la pezzatura è di 22-24 g.

Un'altra speciality del segmento cherry è ISI 80542 F1: grappoli regolari, più corti rispetto a Tudor F1, pezzatura più piccola, (15-18 g) e colore molto brillante.

Peculiarità significativa è il sapore; nei rilievi effettuati ha infatti ottenuto risultati di dolcezza estremamente alti, con un grado Brix di circa 10°.

Questa varietà, rispetto ad altri ciliegini con caratteristiche simili, può essere tranquillamente raccolta con tutto il rachide (a grappolo maturo), per una migliore presentazione e riuscita estetica del prodotto raccolto e confezionato.

Nel segmento dei miniplum, conferma un ottimo comportamento Dardo F1 (foto qui accanto), che si sta affermando nel segmento mini San Marzano: ha una forma caratteristica, molto sfiancata e di pezzatura regolare.

Presenta un rachide regolare e spesso, con i sepali arricciati e molto carnosi. Tale caratteristica rende Dardo facilmente riconoscibile. Degni di nota sono anche il sapore e il grado Brix, che è sempre superiore a 10°.

Particolare interesse hanno destato le specialities tipo Dolly F1 (mini San Marzano giallo), Tigro F1 (cherry tigrato) e Melange F1 (plum tigrato), che stanno riscuotendo pareri favorevoli da parte del mercato, sempre attento alle novità e alla ricerca di prodotti particolari e ad alto gusto.



Dolly F1 e Tigro F1.

La sezione della serra dedicata alla sperimentazione ospitava varietà nuove di diverse tipologie, erano presenti cuor di bue, grappoli, allungati e miniplum. Questa fase di verifica delle varietà è molto importante per l'individuazione degli ibridi che saranno destinati allo sviluppo commerciale nel prossimo futuro.

In questi ultimi anni ISI Sementi sta investendo moltissimo in ricerca: "Abbiamo uno dei laboratori di biologia molecolare tra i più avanzati in Italia – affermano i responsabili ISI Sementi - e stiamo lavorando intensamente ai programmi di miglioramento genetico e breeding per sviluppare nuove varietà che possano sempre di più rispondere alle diverse esigenze della filiera orticola italiana ed internazionale."

ISI Sementi ringrazia tutti i visitatori intervenuti e il suo Staff per l'impegno e la partecipazione che hanno contribuito al successo di questo evento.

Per maggiori informazioni:
Marco Bastoni
Product Manager centro-nord Italia
ISI SEMENTI s.p.a.
Cell.: (+39) 335 5697423
Tel.: (+39) 0524 528439
Email: [email protected]
Web: www.isisementi.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi