Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Condifesa Verona Codive: maltempo, pericolo scampato

Grandine, acqua e vento, per fortuna c'è l'assicurazione. "Le tempeste di questi giorni purtroppo non sono più una rarità. Ieri e l'altro giorno, in provincia non si sono registrati danni alle colture, ma mi corre alla memoria la grandinata di un mese fa. Nella fascia di Bussolengo, Sona, Valeggio, Villafranca di Verona, Pescantina le aziende hanno subito danni di tutti i tipi, sia alle colture che alla strutture", spiega il Presidente di Condifesa Codive Verona, Luca Faccioni.

Il Codive, il Consorzio che raggruppa oltre 5.000 agricoltori per l'assicurazione agevolata in agricoltura, negozia condizioni di favore con le compagnie assicurative.

"Grandine, vento e pioggia colpiscono a macchia di leopardo – aggiunge Faccioni – purtroppo non esiste altro sistema di difesa che l'assicurazione. Grazie ai contributi comunitari, assicurarsi è meno oneroso di quanto ci si aspetterebbe. Nel 2013 le aziende hanno assicurato produzioni per 252 milioni di euro, percepito risarcimenti per 10,4 milioni di euro, stipulando premi per 22 milioni di euro. I pagamenti sono stati anticipati dal servizio tesoreria del Codive".

Il Codive anticipa alle compagnie assicurative i premi, per conto degli agricoltori e poi attende che le imprese iniziano a ricevere i contributi comunitari da Avepa in modo che possano far fronte al pagamento dei premi senza gravi problemi di liquidità: la seconda tranche di pagamento scade in questi giorni, il prossimo 14 luglio.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi