Il Prunus serotina, comunemente chiamato ciliegio tardivo o prugnolo tardivo, è una specie arborea, perenne, caducifoglia, alta fino a 20 m, originaria dell'America Settentrionale introdotta in Italia nel XIX secolo a scopo ornamentale.I frutti sono drupe subsferiche (diametro 0.8-1 cm) disposte a grappolo, prima verdi, poi rosse, quindi nere e lucide a maturità, contengono un nocciolo (endocarpo legnoso + seme).
Si tratta di una specie competitiva che invade sia formazioni forestali, dove raggiunge valori di copertura molto elevati, sia formazioni vegetali più aperte (campi incolti e prati non gestiti). Tende a costituire popolamenti puri che impediscono la crescita delle specie native determinando una forte riduzione di biodiversità; tale effetto è imputabile anche alla dimostrata capacità delle radici di rilasciare nel suolo sostanze allelopatiche (acido cianidrico) in grado di inibire lo sviluppo di specie arboree e erbacee autoctone.
Un gruppo di ricercatori francesi ha condotto un'indagine per valutare se il Prunus serotina possa essere un ospite ideale per la mosca parassita Drosophila suzukii.
L'indagine è stata condotta nel bosco Compiègne che si estende su una superficie di 14.417 ettari ed è situato nella regione francese Picardie: si tratta del bosco francese maggiormente invaso da ciliegio tardivo. Qui si è svolta l'indagine sul livello di infestazione da D. suzukii sui frutti.
Dalle valutazioni è emerso che il 70% dei frutti era colpito dalla mosca parassita; inoltre da test di laboratorio si è scoperto che l'insetto preferisce frutti in maturazione a quelli maturi, così le larve hanno più possibilità di completare il loro sviluppo e di raggiungere la maturità prima che il mesocarpo del frutto marcisca completamente.
I risultati dello studio hanno dimostrato che il ciliegio tardivo potrebbe essere un importante rifugio per le popolazioni di Drosophila suzukii e pertanto rappresentare una pericolosa fonte di contaminazione e una minaccia per i frutteti coltivati vicino ai boschi invasi da ciliegio tardivo nelle zone temperate europee.
Fonte: Poyet M., Eslin P., Héraude M., Le Roux V., Prévost G., Gibert P., Chabrerie O., "Invasive host for invasive pest: when the Asiatic cherry fly (Drosophila suzukii) meets the American black cherry (Prunus serotina) in Europe", 2014, Agricultural and Forest Entomology. Info: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/afe.12052/abstract