Spagna: piu' cachi di seconda classe per via della grandine
"La frutta che non è stata rovinata completamente mostra comunque dei danni," ha riferito il direttore di una società di commercio di cachi e agrumi. "Tuttavia, in alcuni momenti, la grandine è caduta per fortuna mista a pioggia, perciò gli alberi non sono stati danneggiati."
Sembra che il temporale non abbia raggiunto le zone di produzione più importanti e ciò dovrebbe contenere le perdite, sebbene gli scarti risulteranno maggiori e si registrerà anche un incremento dei volumi di seconda categoria.
Tuttavia, non basteranno queste perdite per far lievitare i prezzi nella prossima stagione, visto che, ogni anno, nuove piantagioni entreranno in produzione, grazie al boom di popolarità dei cachi e questo dovrebbe mantenere i volumi di produzione a livelli simili a quelli della scorsa stagione. Si tratterà, piuttosto, di un incremento della richiesta che crescerà per qualche tempo più rapidamente della fornitura.
Daniel Vidal, della società Exquisite Fruits, commenta: "Diverse catene di supermercati europee, in particolare alcune tedesche molto esigenti, desiderano assicurarsi in anticipo alcuni volumi per la stagione entrante, in previsione dell'aumento dei prezzi. Le prospettive sono ottime, specialmente per i frutti di prima categoria, che dovrebbero raggiungere prezzi interessanti."
Nel frattempo, la provincia di Valencia, come altre zone di produzione spagnole, è ancora a rischio di ulteriori grandinate durante le prossime settimane.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.