"Lavoro in agricoltura: nuove opportunita' con "Job in country"
Il sistema offre una vera e propria banca dati di aziende e profili consultabile e aggiornabile in qualsiasi momento, un vero e proprio filo diretto fra impresa e lavoratore. "Job in country" si rivolge inoltre a tutti coloro che abbiano intenzione di effettuare uno stage aziendale o, piuttosto, a studenti in cerca di un'occupazione durante il periodo delle vacanze estive o invernali.
A disposizione presso ogni sede della struttura Coldiretti, il sistema è gestito a livello territoriale da personale qualificato, che provvederà a fornire tutte le informazioni utili per caricare e aggiornare i dati, oltre che assistenza nella delicata fase di incontro fra domanda e offerta di lavoro.
Inoltre, il sistema mette a disposizione online una banca dati (consultabile e aggiornabile in qualsiasi momento, anche attraverso un'applicazione per smartphone) che permette alle aziende di individuare la risorsa giusta e ai lavoratori di trovare l'opportunità ideale con un semplice click, creando un filo diretto fra impresa e lavoratore.
Per fare un esempio: nei periodi estivi c'è grande richiesta di manodopera a Verona e provincia per la raccolta della frutta, per la vendemmia e la raccolta dei kiwi. Nel 2013, il 21% della manodopera dell'anno si è concentrata nei mesi estivi, da giugno ad agosto, e il 30% solo nel mese di settembre (dati relativi ai rapporti di lavoro dei soci Coldiretti).