Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 62,1; Tot. = 66,9 µg/kg - ppb) in pistacchi salati e tostati provenienti dagli Stati Uniti, veicolati tramite il Lussemburgo e campionati il 21 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Germania. Non si segnala la distribuzione del prodotto da parte del paese notificante.
Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 13,2; Tot. = 26,2 µg/kg - ppb) in semi di arachidi cinesi, campionati il 17 giugno 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Grecia. Il prodotto, rispedito al mittente, non era ancora arrivato sul mercato.
Allarme per la presenza di papaya geneticamente modificata non autorizzata e proveniente dalla Thailandia, campionata il 25 giugno 2014. La notifica (vedi) è opera della Germania. Il prodotto è stato distrutto e non aveva ancora raggiunto il mercato.
Riscontrati residui di Clorpirifos-metile (0,28 mg/kg - ppm) in ceci argentini, campionati il 17 giugno 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dall'Italia. Il prodotto, di cui è stato disposto il blocco ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala il tentativo di importare illegalmente arachidi tostate e sgusciate dal Ghana. La notifica (vedi) è stata fatta dal Regno Unito. Il prodotto è stato distrutto e non aveva ancora raggiunto il mercato.
Segnalata la presenza di residui di Dimetoato (0,14 mg/kg - ppm) in mango messicani, campionati il 12 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Germania. Oltre che nel paese notificante, la distribuzione del prodotto è avvenuta in Francia.
Si riporta la presenza di aflatossine (Tot. = 15,2 µg/kg - ppb) in semi di arachidi cinesi, campionate il 30 maggio 2014. La notifica (vedi) è arrivata dal Regno Unito. Il prodotto, con destinazione d'uso diversa da quella alimentare/mangime, non aveva ancora raggiunto il mercato.
Un altro allarme riguarda residui di Formetanato (0,366 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 26 giugno 2014. La notifica (vedi) proviene dalla Bulgaria. Il prodotto, distribuito in Germania, è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato del paese notificante.
Residui di Cipermetrina (2,3 mg/kg - ppm) e Cialotrina (0,45 mg/kg - ppm) sono stati denunciati in peperoncini provenienti dalla Repubblica Dominicana, campionati il 23 giugno 2014. La notifica (vedi) è del Belgio. Il prodotto è stato distrutto e non aveva ancora raggiunto il mercato.