Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simile a William, la anticipa di quasi un mese

Iniziata la raccolta della pera Boheme nel Bolognese

Sabato scorso, 5 luglio 2014, l'azienda agricola Marocchi Massimo di Sesto Imolese, in provincia di Bologna, ha iniziato la raccolta della pera Bohème.

Risultato dell'attività di breeding realizzata da Lorenzo Rivalta presso il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - Unità di ricerca per la Frutticoltura (CRA-FRF) di Forlì, Bohème anticipa di quasi un mese la raccolta della William.



"In azienda - spiega Giuliano Marocchi (nella foto sopra) - raccogliamo Boheme in un campo sperimentale di 9 anni e in un impianto più recente, di 5 anni di età. Procediamo come con la William, effettuando tre stacchi, distanziati di 6-7 giorni l'uno dall'altro, dei calibri superiori a 60".



"L'entrata in produzione è rapida e, una volta compresa la tecnica di potatura più idonea, la resa risulta interessante, superiore di un 15-20% alla William, tanto che quest'anno è stato necessario un diradamento manuale".

"Il frutto, di pezzatura medio-grossa e costante, ricorda molto William - prosegue Marocchi - Il colore di fondo è verde chiaro-giallo con leggera rugginosità nella cavità calicina. La polpa è bianca, fine, fondente, di buon sapore e aroma. I frutti si possono consumare già alla raccolta. La conservazione non supera i due mesi".


Il campo sperimentale con le varietà Boheme e Falstaff.

L'azienda di Massimo Marocchi coltiva esclusivamente pero. Bohème apre la stagione che proseguirà tra 10-15 giorni con Carmen, quindi Santa Maria verso il 28 luglio, per poi continuare con William, Conference, Abate, Kaiser e Falstaff, anch'essa coltivata in prova. La produzione viene conferita alla Coferasta di San Martino di Ferrara.

Contatti
Azienda agricola Marocchi Massimo

Via San Vitale 157
Sesto Imolese (BO)
Cell. (+39) 335 5303056
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi