Fenix presenta KronosTy: il suo nuovo pomodoro cherry
KronosTy si accresce in modo molto regolare, manifestando sensibilità alle somministrazioni di fitoregolatori e/o concimazioni fosfitiche. I frutti pesano 20-25 gr a seconda delle condizioni di coltivazione e di salinità dell'acqua. Questi sono di colore rosso intenso brillante inseriti su di un rachide robusto a spina di pesce che li riunisce in un elegante grappolo serrato. La consistenza della bacca è molto elevata ma la polpa interna è morbida e gradevole al palato grazie ad un ottimo rapporto acidi/zuccheri che ne esalta il sapore.
La conservabilità del frutto e del grappolo in genere è molto estesa. Esso può mantenersi perfettamente commerciabile anche dopo molte settimane dalla raccolta grazie ad un rachide robusto che, mantenendosi verde e turgido, conferisce freschezza anche dopo diversi giorni dalla raccolta.
"Gli operatori commerciali apprezzano molto questa caratteristica specialmente con l'arrivo della primavera e il conseguente aumento delle temperature", dichiara Francesco Loprevite, direttore alla ricerca della Fenix. "I sepali carnosi e a stella fanno bella mostra di sé essendo ben distesi sul frutto. La notevole eleganza del grappolo che spesso facilmente si biforca in modo regolare accrescendo la produttività a metro quadro della varietà, lo rende adatto alla presentazione in cassetta."
La tolleranza al cracking è risultata buona durante tutto l'anno e nei diversi areali di coltivazione. KronosTy possiede la resistenza a: Verticillum, Fusarium 1 e 2, Fusarium radicis, 3 specie di nematodi (Ma, Mi e Mj), TMV e TYLCV. Come per qualsiasi altra varietà si ricorda che le resistenze genetiche, per quanto possano essere classificate come HR (alta resistenza) o IR (resistenza intermedia), non garantiscono l'immunità.
Sulla pagina Facebook aziendale e sul sito internet si trovano costanti aggiornamenti e fotografie della varietà.
Contatti:
Francesco Loprevite
Fenix Seeds
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Cell.: 336 798022
Skype: francesco.loprevite69
Email: [email protected]
Web: www.fenixseeds.com