Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fenix presenta KronosTy: il suo nuovo pomodoro cherry

Fenix, azienda sementiera siciliana, presenta sul mercato orticolo professionale un nuovo ibrido di pomodoro cherry indeterminato denominato KronosTy. Questa varietà di pomodoro mostra media vigoria, con equilibrata copertura fogliare. Gli internodi sono molto ravvicinati permettendo così un migliore utilizzo della cubatura della serra, oltre che un vero e proprio vantaggio per chi possiede strutture tradizionali a capannina.

KronosTy si accresce in modo molto regolare, manifestando sensibilità alle somministrazioni di fitoregolatori e/o concimazioni fosfitiche. I frutti pesano 20-25 gr a seconda delle condizioni di coltivazione e di salinità dell'acqua. Questi sono di colore rosso intenso brillante inseriti su di un rachide robusto a spina di pesce che li riunisce in un elegante grappolo serrato. La consistenza della bacca è molto elevata ma la polpa interna è morbida e gradevole al palato grazie ad un ottimo rapporto acidi/zuccheri che ne esalta il sapore.

La conservabilità del frutto e del grappolo in genere è molto estesa. Esso può mantenersi perfettamente commerciabile anche dopo molte settimane dalla raccolta grazie ad un rachide robusto che, mantenendosi verde e turgido, conferisce freschezza anche dopo diversi giorni dalla raccolta.



"Gli operatori commerciali apprezzano molto questa caratteristica specialmente con l'arrivo della primavera e il conseguente aumento delle temperature", dichiara Francesco Loprevite, direttore alla ricerca della Fenix. "I sepali carnosi e a stella fanno bella mostra di sé essendo ben distesi sul frutto. La notevole eleganza del grappolo che spesso facilmente si biforca in modo regolare accrescendo la produttività a metro quadro della varietà, lo rende adatto alla presentazione in cassetta."



La tolleranza al cracking è risultata buona durante tutto l'anno e nei diversi areali di coltivazione. KronosTy possiede la resistenza a: Verticillum, Fusarium 1 e 2, Fusarium radicis, 3 specie di nematodi (Ma, Mi e Mj), TMV e TYLCV. Come per qualsiasi altra varietà si ricorda che le resistenze genetiche, per quanto possano essere classificate come HR (alta resistenza) o IR (resistenza intermedia), non garantiscono l'immunità.



Sulla pagina Facebook aziendale e sul sito internet si trovano costanti aggiornamenti e fotografie della varietà.

Contatti:
Francesco Loprevite
Fenix Seeds
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Cell.: 336 798022
Skype: francesco.loprevite69
Email: [email protected]
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi