Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fertilizzanti ad uso fogliare, minerali e prodotti organici a base di calcio: la ricetta Hydro Fert per la fase di ingrossamento dei frutti

L'accrescimento dei frutti è il complesso risultato di processi biochimici che permettono l'accumulo di acqua e fotosintetati nei suoi tessuti. La dinamica e la velocità di reazione biochimica è predeterminata da fattori genetici.

Ciononostante, diverse variabili come lo stato fisiologico, ormonale, nutrizionale e ambientale influenzano la dinamica di accrescimento, sia su base giornaliera sia stagionale, con ripercussioni sulle caratteristiche qualitative e produttive.

Gestire e condizionare le variabili agronomiche e ambientali che influenzano la distensione cellulare consente di migliorare le performance qualitative e produttive attraverso una buona fase d'ingrossamento del frutto.

Di qualsiasi frutto si tratti, la concimazione in fase d'ingrossamento consente l'ottenimento di una buona pezzatura e contenuto zuccherino, mentre l'apporto di Calcio contribuisce al controllo di marciumi e alla shelf life (vita post raccolta) del prodotto.





Hydro Fert consiglia l'uso congiunto di fertilizzanti ad uso fogliare ad azione biostimolante (Hydro Special), minerali (Gran Foliar 10:40:10 + micro) e di prodotti organici a base di Calcio (Micrap Calcio) allo scopo di ottenere frutti più grandi, compatti e con un maggior residuo secco.

Subito dopo la fase di divisore cellulare si consiglia di iniziare i trattamenti, proseguendo sino alla pre-invaiatura.

Tra i fertilizzanti consigliati, Hydro Special è una miscela di microelementi (Boro (B) e Zinco (Zn) legati a una matrice organica contenente un mix di amminoacidi di origine vegetale, auxine, betaine, citochinine. La sua componente organica esercita una funzione di regolatore di crescita della pianta (PGR - Plant Growth Regulation) o attivatore del metabolismo.

Priva di sostanze chimiche o di regolatori di crescita di sintesi, Hydro Special fornisce un pool di ormoni, precursori ormonali e sostanza organica di elevatissima qualità rispettivamente necessari alla fase di distensione cellulare, ingrossamento frutto e nutrizione vegetale.

Hydro Fert precisa: "L'elevato tasso di moltiplicazione e distensione cellulare delle piante di questa fase fenologica esige un congruo approvvigionamento di elementi nutritivi con un opportuno rapporto tra macroelementi e una buona disponibilità di microelementi. Gran Foliar 10:40:10 + micro è un fertilizzante fogliare adatto a questa fase fenologica, è un concime microcristallino completamente idrosolubile, ricco di fosforo, ottenuto da materie prime di elevata qualità. Esente da cloruri, solfati e carbonati, è indicato per trattamenti fogliari. I microelementi chelati con EDTA garantiscono un effetto sistemico dopo il trattamento fogliare. L'alto contenuto di fosforo controbilancia le elevate richieste in fosforo nella fase di distensione cellulare."

"L'apporto di Micrap Calcio in questa fase fenologica è un'esigenza di carattere prettamente fisiologico e tecnico, la valenza strategica di questo prodotto è confermata dall'importanza che la ricerca riconosce al Calcio utilizzato ad esempio nella nutrizione della vite, al fine di aumentare la qualità dei tessuti vegetali e la resistenza a fisiopatie."

Per la nutrizione a base di Calcio, la Hydro Fert propone Micrap Calcio, prodotto in cui lo ione è legato ad una matrice organica di elevatissima qualità, da applicare per via fogliare. Il prodotto garantisce una rapida penetrabilità nella pianta e un buon approvvigionamento di Calcio a livello fogliare evitando i problemi di una scarsa mobilità dello ione Calcio.

Dosi e modalità di impiego fogliare di Hydro Special, Gran Foliar 10:40:10 + micro e Micrap Calcio (clicca qui per un ingrandimento)



Per maggiori informazioni:
Hydro Fert srl
Dr. Agr. Lorenzo Vecchietti
Research & Development Department
Mob.: +39 393 7087698
Email: [email protected]
Web: www.hydrofert.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi