Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda ortofrutticola prevede di triplicare la produttivita'

"Porretta: "In programma 8 nuove camere per la produzione di funghi"

"Per il 2014 abbiamo in programma un progetto di ampliamento che punta a triplicare la produttività attraverso l'ampliamento della fungaia già esistente con la realizzazione di 8 nuove camere di crescita per funghi champignon da 300 metri quadrati l'una che andrebbero ad aggiungersi alle attuali 8 stanze." Lo spiega a FreshPlaza Fabrizio Porretta, titolare dell'omonima società Agricola Porretta.



La società continua a crescere e investire ogni anno in nuovi ambiziosi progetti. "Dal 2012 al 2013 abbiamo registrato un incremento notevole – prosegue il titolare – Siamo passati da 2,7 milioni di confezioni realizzate nel 2012 a circa 4 milioni nel 2013, e parliamo esclusivamente dei prodotti lavorati. Una crescita che attribuiamo alla qualità del prodotto, rimasta costante nel tempo e anche ai numerosi investimenti migliorativi realizzati nel corso degli anni."



L'azienda attualmente può contare su un organico che, a pieno regime, tocca le 60 unità. La vendita è diretta principalmente al mercato interno: circa il 50% ai mercati e il restante alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata).



All'interno del laboratorio (che copre circa 1.200 metri quadrati dopo un recente ampliamento di 200 metri quadrati), sono presenti 6 linee di confezionamento. I funghi, coltivati nella varietà Champignon, Cornucopiae, Pleurotus, Pioppino e anche in confezioni miste, sono disponibili tutto l'anno. Le confezioni vanno dai 250 ai 500 grammi l’una, sono leggere ed ecocompatibili e richiedono personale specializzato che sappia, dove è necessario, perfezionare il packaging a mano.



L'area di coltivazione utilizza degli impianti tecnologici all'avanguardia. Anche l'area esterna della struttura è attenta all'ecosostenibilità e al risparmio. "Abbiamo deciso di puntare sull'innovazione – hanno infatti precisato i titolari – Recentemente sono stati installati dei pannelli fotovoltaici che permettono un risparmio energetico importante, pari a circa il 50%."



Il ciclo di coltura tiene conto delle esigenze nutritive del fungo. Viene infatti scelto e preparato il substrato più idoneo con microelementi minerali e vitamine utili per la crescita. I funghi vengono poi raccolti a mano e prelevati con la massima cura.



La società ha a disposizione mezzi propri e in partnership per distribuire in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed estero. La consegna avviene nell’ambito delle 24 ore successive all’ordine. La società è dotata della certificazione GLOBAL GAP e OHSAS.

Per maggiori informazioni:
Società Agricola Porretta
Strada 24 Bis (Località Colle Spina)
00030 Labico (Roma)
Tel.: (+39) 06 95185780
Fax: (+39) 06 9511139
Email: info@leghiottone.it
Web: www.leghiottone.it