Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 4 al 6 luglio 2014

Gorizia: Festival vegetariano

Sul colle del Castello di Gorizia e con un anticipo temporale di poco meno di due mesi rispetto alle passate edizioni, dal 4 al 6 luglio, torna con la sua V edizione il Festival vegetariano, caratterizzato quest'anno da ospiti e temi di respiro internazionale.

Il Festival, organizzato dall'associazione Eventgreen con il supporto di Biolab, la collaborazione del Comune di Gorizia e della Provincia di Gorizia e il patrocinio del Ministero per l'Ambiente, concorre a qualificare ancor di più il principale evento dedicato al vegetarismo in Italia (40 mila presenze nel 2013): la scelta della nuova location (fino allo scorso anno si svolgeva nell'area di Piazza della Vittoria), per prima, vuole trasmettere il segnale di uno stile qualitativamente e culturalmente più marcato, che troverà poi piena corrispondenza nella levatura degli ospiti, quest'anno anche internazionali.

Saranno tre i filoni che verranno sviluppati in questa quinta edizione: ambiente (e animali), rifiuti e spreco alimentare, stili di vita sostenibili.

Vi è grande attesa per la scrittrice americana Melanie Joy, che presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro, "Finalmente la liberazione animale" (Edizioni Sonda); arriverà anche Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 – conosciuto come il "Nobel dell'ecologia" – grazie all'esperienza di "Rifiuti Zero", centro di ricerca da lui coordinato dopo l'esperienza di Capannori che ha portato negli ultimi anni ben 117 comuni italiani a chiudere i propri inceneritori e a convertirsi al riciclo dei rifiuti.

Sui temi dei rifiuti e della sostenibilità ambientale interverrà anche il giornalista Emilio Casalini, autore dell'inchiesta Spazzatour (il viaggio dei rifiuti tossici dall'Italia alla Cina) per Report nel 2010 e vincitore del Premio Ilaria Alpi nel 2012 con servizio sul traffico internazionale di rifiuti. Al tema dei rifiuti fa eco quello dello spreco alimentare: l'evento goriziano sarà infatti anche tappa della campagna europea "Un anno contro lo spreco" promossa da Andrea Segrè e Last Minute Market.

Dalla teoria si approderà alle buone pratiche: orti sociali, civici e urbani. E, naturalmente best practice anche in cucina: al Festival parteciperà anche la veejay e giornalista vegana Paola Maugeri, che presenterà l'ultimo libro "Las Vegans".

Infine, coincidendo le date del Festival con quelle dei Mondiali di calcio, un'attenzione a questo mondo, in chiave veg, è parsa doverosa: interverrà sui temi di sport e vegetarismo Maurizio Falasconi, ex calciatore e preparatore atletico vegano.

Oltre al ricco programma culturale, come è tradizione vi sarà una ricca partecipazione di espositori; non mancheranno inoltre l'area ristorazione, dove assaporare gustosi piatti vegetariani e vegani, workshop di cucina, laboratori per bambini, spettacoli e mostre, con attenzione non solo al mondo di chi sceglie, per motivazioni legate alla salute o all'etica, di non cibarsi di proteine animali – una fetta di popolazione in forte crescita, come dimostrano gli ultimi dati Eurispes che danno i vegetariani e vegani al 7,1% della popolazione – ma anche a tutto quell'arcipelago, sempre più variegato e interessante, che sceglie la sostenibilità ambientale, sociale e etica come stile di vita.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi