"La Guardia di Finanza indaga sui finanziamenti al CSO. Bruni: "Nulla da nascondere"
Secondo alcuni media locali, si tratterebbe di accertamenti su oltre tre milioni di euro versati al CSO tra il 2005 e il 2012, circa 400mila all'anno. Dopo la presentazione di alcuni esposti, il PM Morena Plazzi della Procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti.
"I finanzieri sono arrivati e i miei collaboratori hanno offerto la massima collaborazione. C'è un indagine in corso, è giusto che si svolgano tutte le attività investigative necessarie - ha dichiarato il presidente del CSO Paolo Bruni a la Nuova Ferrara - Ci hanno esibito il mandato della procura di Bologna e ai militari della finanza abbiamo dato totale disponibilità. L'indagine è su finanziamenti pubblici ottenuti? Noi abbiamo sempre applicato le leggi per dare sostegno alle strutture che lavorano nel settore agricolo".
L'attività di indagine ha preso le mosse a seguito di due esposti denuncia presentati nel novembre e nel dicembre 2013 dal Consigliere regionale di Forza Italia, Galeazzo Bignami.
I progetti finanziati in base alla legge 28 riguardano l'osservatorio legislativo del mercato ortofrutticolo e i sistemi di certificazione. Poi ci sono i contributi previsti dalla legge 16 del '95 sulla promozione economica dei prodotti agricoli regionali. La denuncia riguarda anche i costi relativi all'organizzazione di missioni e fiere all'estero.