Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella classifica dell’Istituto Thomson Reuters

Un ricercatore italiano del CRA tra i piu' citati al mondo: e' Mauro Serafini

Mauro Serafini, ricercatore del CRA-Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, potrà fregiarsi del prestigioso bollino di garanzia con cui l'Istituto Thomson Reuters certifica i ricercatori più citati al mondo, secondo la classifica internazionale delle "beautiful minds".

I 3.200 nomi che la compongono rappresentano "le migliori e più brillanti menti scientifiche del nostro tempo". Risultano i più citati nel periodo compreso fra il 2002 e il 2012 e "stanno influenzando la futura direzione dei loro settori di ricerca". Tra questi, gli italiani sono 55, di cui solo 5 per le Scienze agrarie.

Una grande soddisfazione per il CRA dal momento che è l'unico ente pubblico di ricerca ad essere presente in questa sezione, in quanto gli altri 4 ricercatori appartengono al mondo universitario.

"Un riconoscimento importante - commenta il presidente CRA Giuseppe Alonzo – di cui vado particolarmente fiero, sia come uomo di scienza sia come presidente dell'ente che fa ricerca per eccellenza nelle Scienze agrarie. Un risultato che deve far riflettere sulla necessità e l'importanza di sostenere la ricerca made in Italy".

Mauro Serafini, laureato in biologia con un dottorato in fisiopatologia sperimentale, lavora presso il Centro ricerca di Alimenti e nutrizione del CRA (CRA NUT), dove studia le interazioni tra alimenti e salute. E' inoltre responsabile del laboratorio "Alimenti funzionali e prevenzione stress metabolico", teso a svelare i meccanismi di difesa dell'organismo nei confronti di stress esogeni (ossidativi/infiammatori) e a identificare ingredienti e alimenti funzionali di origine vegetale, da utilizzare come sorgente naturale di molecole bio-attive per strategie nutrizionali di prevenzione dello stress metabolico.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi