Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: produttori di mele preoccupati per le vendite del 2014

In Ucraina la prossima stagione delle mele dovrebbe essere una delle più difficili che i coltivatori abbiano mai visto negli ultimi anni.

Nonostante le condizioni meteo non siano state perfette in primavera, le piante hanno prodotto abbastanza bene per tutto il periodo, il che potrebbe tradursi in un nuovo picco di produzione delle mele e, di conseguenza, minori opportunità di trovare mercati di destinazione.

In passato, quasi tutti i grandi produttori di frutta in Ucraina esportavano con successo le mele verso la Federazione russa e queste spedizioni sostenevano i prezzi sul mercato interno. Tuttavia, nelle ultime due stagioni, dopo l'adesione della Russia al WTO, l'Ucraina ha dovuto ridurre le proprie esportazioni a causa della crescente concorrenza. La Russia rimane comunque il principale mercato d'esportazione per le mele ucraine.

Nella stagione 2010/11 l'Ucraina aveva esportato mele per 50.000 tonnellate mentre nella scorsa campagna non ha superato le 9.000 ton, e questo nonostante le sue importazioni siano state 7 volte più alte.

Secondo gli analisti di Fruit-Inform, i produttori ucraini potranno nuovamente aumentare le esportazioni solo a patto di una significativa diminuzione dei prezzi.

Prezzi che saranno sotto la pressione di almeno due fattori: la produzione record in Ucraina e l'alta concorrenza nel mercato russo. Inoltre, le importazioni di mele potrebbero crescere anche in Ucraina, visto che la Polonia quest'anno prevede una produzione positiva.

Fonte: fruit-inform.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi