Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scalogno piacentino: campi di confronto varietale

Come anticipato nelle scorse settimane, dal 5 all'8 settembre prossimi si svolgerà, presso il Comune di Castelvetro Piacentino (PC), la prima Sagra dello Scalogno Piacentino (cfr. FreshPlaza del 09/06/2014).

Il prodotto in questione sta già riscuotendo un ottimo interesse a livello nazionale: si veda, per esempio, la riuscitissima presentazione in occasione dell'evento Cibus, tenutosi in maggio presso la fiera di Parma, che ha richiamato diversi operatori del settore e molti visitatori.

L'attenzione dei produttori locali per l'ottenimento di un prodotto di sempre ottima qualità passa anche attraverso le verifiche delle caratteristiche delle varietà di seme: in quest'ottica, in collaborazione con l'Università Cattolica di Piacenza, è stato avviato un progetto per la realizzazione di un confronto varietale fra le differenti tipologie di seme disponibili per la coltivazione.

I campi di confronto varietale parcellizzati finora attivati sono due: il primo si trova a Borgonovo Val Tidone, in località Bilegno, presso l'azienda agricola Sogni; il secondo, invece, è curato dall'azienda agricola Mazzocchi Alessandro di Castelvetro Piacentino.


In foto, da sinistra: l'assessore Pier Luigi Fontana, il prof. Giuseppe Nervo, il sindaco Luca Quintavalla e il produttore Mazzocchi, nel campo di confronto varietale di Castelvetro.

Nei giorni scorsi, il prof. Giuseppe Nervo dell'Università Cattolica di Piacenza – accompagnato per l'occasione dal sindaco di Castelvetro dott. Luca Quintavalla – ha effettuato una visita al campo presso l'azienda agricola Mazzocchi, constatando l'ottima qualità del prodotto in fase colturale ed approfondendo il suo lavoro di analisi varietale sulle diverse parcelle.

I risultati dell'attento lavoro svolto dall'Università saranno presentati nel corso del Convegno che si terrà durante la prima Sagra dello Scalogno Piacentino, evento dove sarà presente il Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi