Il mango pakistano a rischio di divieto all'importazione nella UE
Con effetto immediato, il Dipartimento pakistano di protezione delle piante (DPP) ha deciso di cessare le esportazioni verso il Regno Unito e l'UE di tutto il mango che non sia stato trattato con acqua calda.
L'infestazione da mosca della frutta è stata riscontrata lo scorso 17 giugno 2014 da parte del Dipartimento britannico per l'ambiente, l'alimentazione e le attività agricole (il Defra); si tratta del primo caso in cui questo parassita viene trovato nei manghi pakistani. Se si dovessero verificare altri 4 (o più) casi, l'UE imporrà il divieto d'importazione dei manghi pakistani. Il Dipartimento fitosanitario pakistano sta dunque adottando tutte le misure precauzionali per evitare ogni possibile bando europeo.
Nel corso della stagione 2013 del mango, il Pakistan ha guadagnato circa 25 milioni dollari dalle esportazioni verso l'Unione Europea. In passato l'UE aveva vietato l'importazione di mango indiano, creando così un'opportunità, per i produttori pakistani, di colmare il vuoto sul mercato con la buona qualità e il sapore del loro mango.
Fonte: newspakistan.pk
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.