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Di Maurizio Pisani

Trade Marketing: ma che cos'e'?

Si sente molto parlare di trade marketing come di una leva che tutte le aziende dovrebbero utilizzare per avere successo sul mercato. Il che è assolutamente vero.

Il problema però è che spesso il concetto di trade marketing viene utilizzato in contesti diversi per indicare cose molto diverse. Per qualcuno, trade marketing significa organizzare in-store promotions negli ipermercati. Per altri, invece, è sinonimo di pubblicità rivolte al trade. Per altri ancora, trade marketing vuol dire piazzare materiali promozionali all'interno dei negozi.

Quindi, la domanda sorge spontanea: ma che cos'è questo trade marketing?

Allora, facendo una semplice ricerca su Wikipedia ecco il risultato: "Il trade marketing è l'applicazione delle tecniche di marketing indirizzate al distributore piuttosto che al consumatore finale." Perfetto. Questa è la definizione giusta.

Il marketing è il processo che vuole collegare con successo un'azienda ai consumatori, il trade marketing fa la stessa cosa nei confronti dei distributori.

Come il marketing, il trade marketing non è un'attività spot, da svolgere una volta all'anno – è invece un processo, che ha l'obiettivo di migliorare le probabilità di successo dell'azienda nei confronti del trade.

Quali sono le fasi di questo processo, e come può un'azienda sfruttare al meglio le tecniche di trade marketing per avere successo con i distributori? Ne parleremo in un prossimo articolo.

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Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di Marketing e Vendite per aziende ortofrutticole ed alimentari. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing Chiquita ed ex Direttore Commerciale Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
[email protected]
www.pisanifoodmarketing.it

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Data di pubblicazione:

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