Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
Si riporta la presenza di clorato (0,31 mg/kg - ppm), sostanza non autorizzata, in mele biologiche provenienti dall'Argentina, campionate il 28 aprile 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Finlandia. E' stato disposta la detenzione ufficiale del prodotto, che non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 56,47; Tot. = 79,18 µg/kg - ppb) in noci brasiliane provenienti dalla Bolivia, campionate il 30 maggio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Repubblica Ceca. Il prodotto, posto sotto detenzione ufficiale, non era ancora arrivato sul mercato.
Un altro allarme riguarda la presenza di solfito non dichiarato (1968,0 mg/kg - ppm) in albicocche secche provenienti dall'Uzbekistan, campionate il 29 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Lettonia. Sono state informate le autorità competenti e la distribuzione risulta limitata al paese notificante.
Si riporta la presenza di arsenico (110 mg/kg - ppm) in funghi essiccati (Xerocomus Badius) proveniente dalla Lituania, campionati il 21 maggio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Polonia. E' stata disposto il ritiro del prodotto dal mercato.
Il RASFF segnala la presenza di residui di Etefon (7,2 mg/kg - ppm) in ananas sudafricani, campionati il 5 giugno 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. E' stata disposto il ritiro del prodotto dal mercato e la distribuzione è stata effettuata anche in altri paesi membri (Germania).
Si riporta la presenza di Salmonella Ball (presenza /25g) in pepe nero proveniente dall'Ungheria, campionato il 28 aprile 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Slovacchia. E' stata disposto il ritiro del prodotto dal mercato.
Il RASFF segnala la presenza di residui di Dichlorvos (0,14 mg/kg - ppm) in fagioli secchi provenienti dalla Nigeria, campionate il 6 giugno 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Regno Unito. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Un altro allarme riguarda la presenza di residui di Formetanato (0,636 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 10 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Si riporta la presenza di residui di Formetanato (0,858 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 9 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 8,1; Tot. = 9,2 µg/kg - ppb) in arachidi biologiche con guscio provenienti dall'Egitto, campionate il 4 giugno 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Slovenia. Il prodotto è stato posto sotto sigilli doganali.
Un altro allarme riguarda la presenza di residui di Formetanato (0,0474 mg/kg - ppm) in peperoni freschi turchi, campionati il 10 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.
Si riporta la presenza di residui di Clorpirifos (0,055 mg/kg - ppm) in fagiolini lunghi (asparagus beans) provenienti dalla Repubblica Dominicana, campionati il 26 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Italia. L'importazione del prodotto, che non era ancora arrivato sul mercato, non è stata autorizzata.
RASFF: oltre 3.000 allarmi UE nel 2013
Nel 2013, sono stati oltre 3.000 - 534 dei quali solo in Italia - gli avvisi registrati dal Sistema di allarme rapido per gli Alimenti e i Mangimi (RASFF) dell'Unione Europea, lo strumento creato 35 anni fa per intervenire rapidamente in caso di alterazioni o frodi alimentari. Il dato comunitario è in calo del 9% rispetto all'anno precedente.
Il Sistema di allarme rapido consente agli Stati membri di trasmettersi segnalazioni e informazioni reciproche su cibo e mangimi, come ad esempio la presenza di microrganismi pericolosi, residui di pesticidi o metalli pesanti, l'alterazione degli ingredienti e la frode, per poi prendere le adeguate misure e garantire il rispetto delle norme europee di sicurezza alimentare.