Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tunisia: crescono produzione ed esportazione di frutta

Secondo il ministero tunisino dell'agricoltura, nella stagione 2013/14 la produzione nazionale di frutta è aumentata del 13% rispetto alla stagione precedente.

La scorsa stagione la Tunisia ha prodotto 253.000 tonnellate di drupacee, contro le 224.000 dell'anno prima.

La produzione di ciliegie è aumentata del 43%, arrivando a 4.000 tonnellate registrate; si è notata una crescita (+8%) anche nella produzione di pesche, che ha così raggiunto le 138.000 tonnellate.

Tuttavia per la stagione in corso i funzionari si aspettano una diminuzione della produzione a causa delle condizioni meteorologiche, tra cui grandine, pioggia e forti venti registrati nelle aree produttive ad aprile e maggio.

In crescita anche le esportazioni
Alla fine di maggio 2014, le esportazioni tunisine di frutta sono aumentate del 30%, passando dalle 9.494 tonnellate del 2013 alle 12.348 tonnellate di quest'anno.

Secondo i dati forniti dal locale ministero dell'agricoltura, le esportazioni sono cresciute, in termini di valore, del 26%.

Il mercato libico fa la parte del leone nelle esportazioni tunisine di frutta, con una stima di 6.179 tonnellate; seguono l'Italia (circa 2.839 tonnellate) e la Francia (circa 2.132 tonnellate).

Con 5.000 tonnellate esportate, è l'anguria il frutto tunisino più popolare all'estero, seguito dalle pesche (2.897 tonnellate) e dalle albicocche (1.717 tonnellate).

In preparazione del Ramadan (28 giugno-27 luglio 2014) la Tunisia ha già rifornito mercati come la Malesia e l'Indonesia con datteri Deglet Nour. Durante la più importante ricorrenza islamica, la Tunisia è l'unico fornitore internazionale di questa varietà di datteri.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi