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Educare consumatori e dipendenti per incrementare le vendite di ortofrutta

Il tema è già stato affrontato in passato dalla nostra Redazione (cfr. FreshPlaza del 04/12/2009) ma resta sempre attuale: rendere più competitivi i reparti ortofrutta delle catene di distribuzione. Fornire maggiori informazioni ai clienti e ai dipendenti dei punti vendita è un buon primo passo; perlomeno ciò è quanto scaturito dalla tavola rotonda dei vincitori dello United Fresh Produce Manager Awards Program.

In America, ma non solo, i consumatori richiedono maggiori informazioni sull'origine dei prodotti che stanno acquistando, su come vengono coltivati, su cosa fare per evitare eventuali sprechi: un punto cardine è quindi la conoscenza!

Da sottolineare, inoltre, l'importanza della corretta formazione di coloro che lavorano nel reparto frutta e verdura del supermercato: offrire prodotti di elevata qualità e poi non sapere come utilizzarli fa sì che la qualità stessa risulti marginale. Spingere, ad esempio, il cliente a provare una nuova ricetta e ad acquistare i relativi ingredienti può essere un'opzione: infatti, con la vita frenetica di ogni giorno non si arriva al supermercato avendo già le idee chiare su cosa cucinare a pranzo o a cena.



Molto richiesti sono i prodotti biologici e diversi clienti non comprendono come mai solo alcune referenze vengano offerte, per periodi di tempo limitati. Bisogna dunque educare maggiormente i consumatori al riguardo, in quanto si tratta di produzioni non disponibili tutto l'anno come quelle convenzionali. Relativamente a questo segmento, un'altra sfida riguarda assicurarsi che i cassieri riconoscano i prodotti in maniera corretta.

Ultima ma non meno importante, la maggiore domanda di prodotti locali: se questi non sono disponibili, è opinione di diversi relatori che i consumatori si rifiutino di acquistare ortofrutticoli di origine estera.

Elaborazione FreshPlaza su fonte supermarketnews.com

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