Il presidente, Sammy Fisicaro, riferisce a FreshPlaza: "Ci siamo costituiti ufficialmente in forma di cooperativa lo scorso 31 maggio 2014. La sede operativa è a Mazzarrone (CT) e i soci costitutori e aderenti sono 31 produttori ortofrutticoli."
Il direttivo è composto, oltre che dal presidente Sammy Fisicaro, dal vicepresidente Carmelo Giarracca e dai consiglieri Antonino Maccagnano, Filippo Scalzo e Carmelo Campo. Il servizio tecnico agronomico è svolto dalla d.ssa Adriana Fazio.
Foto di gruppo. Clicca qui per un ingrandimento.
Su complessivi 400 ettari di terreni, suddivisi equamente tra uva da tavola e agrumi, la cooperativa conta di raccogliere e commercializzare 12.000 tonnellate di prodotto. Il 50% delle aziende aderenti possiede già la certificazione GlobalGAP.
"Questa Cooperativa è un segnale importante per il nostro territorio - sottolinea Fisicaro - in quanto è una realtà di aggregazione che parte dal basso, per iniziativa spontanea degli stessi produttori. Già da tempo questa l'esigenza stava maturando, perché è sempre più evidente che il mercato non può essere affrontato da soli, specialmente da piccole e medie aziende. Il rischio è quello di essere tagliati fuori del tutto. Possiamo dire perciò che la crisi vissuta dal settore ortofrutticolo locale, nel caso nostro si è trasformata in una nuova opportunità."
Contatti:
Cooperativa OPI Sicula
Sede legale:
C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa:
Viale del lavoro, 5
95140 Mazzarrone (CT)
Tel.: +39 333 2049786 / +39 333 3211296
Email: [email protected]