Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce la cooperativa OPI Sicula: tradurre la crisi in opportunita'

Nel contesto dei comuni ortofrutticoli della Sicilia orientale, alcuni produttori specializzati in uva da tavola e agrumi hanno deciso di unire le proprie forze, dando vita ad una Cooperativa, denominata OPI Sicula.

Il presidente, Sammy Fisicaro, riferisce a FreshPlaza: "Ci siamo costituiti ufficialmente in forma di cooperativa lo scorso 31 maggio 2014. La sede operativa è a Mazzarrone (CT) e i soci costitutori e aderenti sono 31 produttori ortofrutticoli."

Il direttivo è composto, oltre che dal presidente Sammy Fisicaro, dal vicepresidente Carmelo Giarracca e dai consiglieri Antonino Maccagnano, Filippo Scalzo e Carmelo Campo. Il servizio tecnico agronomico è svolto dalla d.ssa Adriana Fazio.


Foto di gruppo. Clicca qui per un ingrandimento.

Su complessivi 400 ettari di terreni, suddivisi equamente tra uva da tavola e agrumi, la cooperativa conta di raccogliere e commercializzare 12.000 tonnellate di prodotto. Il 50% delle aziende aderenti possiede già la certificazione GlobalGAP.

"Questa Cooperativa è un segnale importante per il nostro territorio - sottolinea Fisicaro - in quanto è una realtà di aggregazione che parte dal basso, per iniziativa spontanea degli stessi produttori. Già da tempo questa l'esigenza stava maturando, perché è sempre più evidente che il mercato non può essere affrontato da soli, specialmente da piccole e medie aziende. Il rischio è quello di essere tagliati fuori del tutto. Possiamo dire perciò che la crisi vissuta dal settore ortofrutticolo locale, nel caso nostro si è trasformata in una nuova opportunità."

Contatti:
Cooperativa OPI Sicula

Sede legale:
C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa:
Viale del lavoro, 5
95140 Mazzarrone (CT)
Tel.: +39 333 2049786 / +39 333 3211296
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi