"European Vegetable Strategies - 2 :"La promozione dei marchi ortofrutticoli funziona"
Il 5 giugno scorso, durante l'evento European Vegetable Strategies di Bruxelles, Andy Mac Donald di Coregeo ha fornito un esempio di come è possibile promuovere le verdure. "Abbiamo aiutato a lanciare sul mercato Tenderstem, un incrocio tra broccolo e cavolo cinese, promuovendolo in diversi modi. La cosa ovvia è che questo tipo di attività di marketing costa denaro mentre i margini del settore ortofrutticolo sono esigui, anche se questo non ferma chi è intenzionato ad investire nel settore. D'altro canto, per un marchio che mantiene le promesse, il consumatore è disposto a pagare qualcosa in più."
Mix di media
Tutti gli amanti e i curiosi del prodotto Tenderstem possono visitare il sito web www.tenderstem.co.uk e avere a disposizione molte ricette o partecipare a giochi online. Secondo Mac Donald, è importante utilizzare più mezzi di comunicazione. "E' per questo che abbiamo scelto di pubblicizzare il marchio in riviste femminili e metterlo in risalto attraverso dimostrazioni culinaria, con la collaborazione di chef. Inoltre, Tenderstem sostiene anche l'organizzazione umanitaria Action Against Hunger."
"E' chiaro che il mix di comunicazione online e offline funziona. Nel 2005, le vendite hanno totalizzato 1.000 tonnellate, schizzate poi a 6.000 ton nel 2014. Nello stesso periodo, anche la notorietà del nome Tenderstem è notevolmente aumentata. Perciò, l'innovazione e la promozione sono senza dubbio un costo, ma anche un investimento per il futuro e i suoi frutti si notano ogni giorno che passa!"
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.