"Dotata di misure ideali - ha detto Elena Picozzi di One App srl - con un packaging innovativo che permette di portarla con sé e consumarla fuori casa, attrae anche chi non sceglierebbe un frutto per la propria pausa snack."

Elena Picozzi e Gianluigi Quagelli.
"Si tratta - ha detto il presidente di Melavì, Gianluigi Quagelli - di una mela unica al mondo, per peculiarità di gusto e aspetto: fresca e salutare, ricca di vitamine e sali minerali. Con un grado zuccherino superiore alla media, si distingue anche per croccantezza e succosità e il colore rosso brillante, naturalmente lucido, tipico delle Gala, da cui ha ereditato il 70% del suo patrimonio genetico."

E, se il diametro medio delle mele varia tra 65 e 85-90 millimetri, la mela "in miniatura" si ferma a 53-63 mm, oltre ad essere dotata di una shelf-life lunghissima.
Venduta in un maneggevole tubo in plastica PET, riciclabile al 100%, Rockit rende pratici e igienici l'acquisto, il trasporto, la conservazione e anche il consumo dei frutti. Ogni tubo può contenere da 3 a 5 mini-mele, a seconda delle dimensioni.

![]() | ![]() |
One App e Melavì - che riunisce il 75% dei produttori di mele della Valtellina - hanno firmato l'accordo per la licenza d'uso del marchio commerciale, diventando così referenti per la produzione di questa varietà in esclusiva sul mercato italiano e per la distribuzione in Italia, Svizzera, Spagna e Russia.

Elena Picozzi, Gianluigi Quagelli e Tiziano Caprioli.
La strategia di internazionalizzazione del brand, infatti, si basa sulla selezione di licenziatari sia per l'utilizzo del marchio che per la produzione all'estero. Finora Rockit era prodotta solo in Nuova Zelanda - oggi sono appena partite le coltivazioni in Stati Uniti e Sudafrica - pertanto, fino al 2017, in Italia sarà disponibile (in quantità crescenti) solo nel periodo aprile/ottobre. Dal 2018, con l'entrata in produzione delle coltivazioni valtellinesi, si potrà invece contare sull'offerta di prodotto per 12 mesi l'anno, proprio grazie all'alternanza tra i due emisferi. Nel Regno Unito e a Taiwan, dove è commercializzata dal 2010, ha riscosso un successo superiore alle aspettative.

Rockit in vendita sugli scaffali di un supermercato a Taiwan.
"L'innovazione non è cosa scontata in frutticoltura - ha detto il direttore commerciale di Melavì, Tiziano Caprioli - In questo caso, di innovativo non c'è soltanto la varietà, ma anche il packaging. Si tratta però di un nuovo modo di consumare le mele, che dobbiamo comunicare al pubblico, al quale offriamo un'occasione per assumere frutta più frequentemente e agevolmente".
Al momento Rockit sarà in vendita presso un'importante insegna della Grande distribuzione organizzata nazionale ma, non appena raggiunti i volumi necessari, saranno presi in considerazione nuovi canali commerciali esclusivi per raggiungere i consumatori target della mela in miniatura, anche in specifiche situazioni legate ai consumi fuori casa: negozi e bar, aeroporti, autostrade, centri sportivi e benessere, golf club, stadi e spiagge. Per ora il prezzo è fisso, imposto direttamente dalla Nuova Zelanda.
Per maggiori informazioni:Società agricola Melavì
Email: [email protected]
Web: www.melavi.it
Email: [email protected]
Web: www.oneappsrl.net

