
All'open day, svoltosi presso l'azienda agricola Ciavorella Dino in contrada Playa Grande a Scicli (RG), hanno preso parte circa 300 persone, in particolare produttori ma anche tecnici e vivaisti della Sicilia, in molti casi già coltivatori di questa tipologia.
L'interesse si è concentrato, in particolare, sulla tolleranza del pomodoro Volley al Blotchy ripening (nervature necrotiche sotto la buccia in fase di maturazione), sulla sua elevata tolleranza al virus TYLCV, sulla uniformità del calibro e sulla considerevole consistenza dei frutti.

Oltre a Paolo Pivatelli responsabile Eugen Seed e al breeder Emanuele Brancati, erano presenti il responsabile commerciale di zona Carmelo Blundetto con i propri collaboratori.
Grazie alla sua elevata tolleranza al virus Tylcv (Tomato yellow leaf curl virus), il pomodoro cuore di bue Volley è adatto alle coltivazioni nelle zone dove questo virus è da sempre un fattore limitante per le coltivazioni; in particolare è idoneo alle aree del Bacino del Mediterraneo, come Sicilia, Sardegna, Spagna, Nord Africa.

Tuttavia, la particolare consistenza del frutto ne estende l'area di utilizzo a tutte le zone d'Italia dove viene coltivata questa tipologia di pomodoro.

Per informazioni, contattare:
Carmelo Blundetto: 335 539 6993
Email: [email protected]