Le patate sono una coltivazione importante per Israele
Attualmente, in Israele vengono coltivate circa 30 diverse varietà di patate, che si suddividono in tre tipologie principali: patate bianche, destinate soprattutto al mercato interno; varietà a buccia gialla, destinate alle esportazioni e varietà rosse, ugualmente destinate al mercato domestico e particolarmente adatte alla frittura.
La stagione 2012/13 è stata una delle migliori per la coltivazione delle patate in Israele. Sebbene la stagione sia cominciata con molte piogge e temporali che hanno danneggiato una parte del raccolto, i prezzi all'esportazione sono risultati molto buoni, soprattutto quelli ottenuti in primavera, grazie alla carenza di prodotto in Europa, a una buona gestione delle scorte, combinata con una buona comunicazione.
Attualmente, la coltivazione interessa una superficie di 165.000 ettari. Della produzione complessiva, 625.000 tonnellate vengono immagazzinate in celle refrigerate; 275.000 tonnellate sono destinate al mercato del fresco; 80.000 tonnellate vengono assorbite dall'industria di trasformazione; 240.000 tonnellate rappresentano le esportazioni e 30.000 tonnellate sono per la produzione di patate da semina. Il fatturato totale ammonta a circa 1 miliardo di dollari.
In Israele, la superficie destinata alla coltivazione delle patate rappresenta il 23% circa della superficie totale dedicata alla produzione di ortaggi freschi (1.250.000 tonnellate all'anno).
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.