Valente sigla due importanti accordi commerciali in Marocco
Da sinistra, Alessandro, Edoardo e Alberto Valente.
Il volume d'affari dell’azienda punta sull'ecosostenibilità e sull'alta tecnologia, caratteristiche sempre più richieste dal comparto agricolo nordafricano. In particolare, il Marocco rappresenta un mercato green ad alto potenziale a seguito del progetto "Marocco Verde" avviato dal Governo locale, che prevede la modernizzazione del settore e il raddoppio del Pil derivante dall'agricoltura (oggi il 19% del totale) entro il 2020, con proiezioni pari a 14 miliardi di euro. Valente esporterà quindi nel paese nordafricano soluzioni per viticoltura e frutticoltura a tecnologia avanzata e a basso impatto ambientale, su cui l'azienda focalizza il proprio posizionamento manifatturiero.
Tra le iniziative di ecoinnovazione, Valente ha di recente concluso il progetto "La Fabbrica Sostenibile del Bello e Ben Fatto" (cfr. FreshPlaza del 24/10/2013), promosso dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese. Il percorso ha certificato la sostenibilità ambientale dei prodotti e permesso all'azienda di ridurre i costi grazie alla riduzione dell'uso dei materiali e al contenimento dei consumi energetici, aspetti che consentono all'azienda una maggiore competitività sul mercato green consuming. Valente si avvale inoltre da anni della collaborazione di importanti laboratori di ricerca, tra cui quelli dell'Università di Padova, per testare la sicurezza e la qualità dei prodotti. Dal 2002 ha ricevuto diverse certificazioni.
L'azienda padovana ha chiuso il 2013 con il 50% dei ricavi ottenuti grazie all'export, quota cresciuta del 30% nell'ultimo biennio. Il fatturato si è consolidato a circa 15 milioni di euro, un dato avvalorato dal netto miglioramento della marginalità (Ebitda), che ha raggiunto il 6,4%.
Contatti:
Valente srl
Via Galvani 2/4
35011 Campodarsego (PD)
Tel.: (+39) 049 5565855
Fax: (+39) 049 9200548
Email: [email protected]
Web: www.valentepali.com