Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Approvato il bilancio 2013 della cooperativa L'Ortofrutticola di Albenga (SV)

Venerdì 30 maggio 2014, l'assemblea dei soci della Cooperativa L'Ortofrutticola di Albenga ha approvato il bilancio 2013. Nonostante un'annata disastrosa per la floricoltura albenganese, in cui sono stati registrati elevati cali di vendite (per alcuni produttori hanno sfiorato anche il 50 per cento), l'Ortofrutticola è riuscita a limitare i danni e in alcuni casi addirittura a migliorare molti parametri di bilancio, chiudendo l'anno con un calo dei ricavi netti inferiore al 10 per cento.

Nel 2013, il risultato di esercizio è migliorato di 50 mila euro rispetto all'anno precedente, l'indebitamento finanziario (al netto dei nuovi investimenti) è sceso di oltre 150 mila euro, gli interessi passivi sono stati abbattuti di oltre 120 mila euro (30 per cento), mentre il carico di ammortamenti (dato esclusivamente contabile) è aumentato di 300 mila euro, fino a raggiungere gli 800 mila euro per l'entrata a regime della nuova sede.

Nonostante tutto il margine operativo lordo della cooperativa è migliorato di oltre 150 mila euro e l'EBITDA, indicatore del funzionamento della gestione ordinaria, è migliorato leggermente sempre in termini positivi. Inoltre, l'esposizione finanziaria, al netto degli investimenti dell'anno, ha registrato un miglioramento con la gestione ordinaria che è tornata a produrre flussi di cassa positivi.

Gli investimenti effettuati dall'Ortofrutticola per la crescita della cooperativa sono risultati efficaci. Le azioni intraprese, infatti, hanno consentito di limitare i danni sul versante delle vendite. Tutto questo grazie alle iniziative avviate un po' su tutti i fronti: la trasformazione dell'OrtoShop in un accogliente punto vendita aperto a tutti che propone anche le produzioni tradizionali della piana; il recupero di produzioni orticole (fragole d'Albenga, limoni, e altri frutti ed ortaggi) promossi presso la Grande Distribuzione Organizzata, sono solo alcune iniziative per lo sviluppo e la vendita dei prodotti locali, mentre per il settore floricolo è stata avviata una campagna per l'acquisizione di nuovi clienti e l'attivazione di nuovi servizi per i soci. Un'azione questa che in tempi migliori avrebbe potuto garantire risultati decisamente migliori, ma che comunque si è già rivelata efficace.

Per quanto riguarda i primi mesi del 2014, nonostante una campagna primaverile disastrosa, forse più di quella dell'anno precedente, il fatturato dell'Ortofrutticola mostra un lieve miglioramento che i dirigenti della Cooperativa contano di rafforzare con nuove iniziative che partiranno a breve.

Sempre nel 2014, nelle casse dell'Ortofrutticola è entrata una parte del contributo Ministeriale per la nuova sede (poco meno di 700.000 euro) che ha contribuito a migliorare ulteriormente le risorse finanziarie della Cooperativa.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi