Approvato il bilancio 2013 della cooperativa L'Ortofrutticola di Albenga (SV)
Nel 2013, il risultato di esercizio è migliorato di 50 mila euro rispetto all'anno precedente, l'indebitamento finanziario (al netto dei nuovi investimenti) è sceso di oltre 150 mila euro, gli interessi passivi sono stati abbattuti di oltre 120 mila euro (30 per cento), mentre il carico di ammortamenti (dato esclusivamente contabile) è aumentato di 300 mila euro, fino a raggiungere gli 800 mila euro per l'entrata a regime della nuova sede.
Nonostante tutto il margine operativo lordo della cooperativa è migliorato di oltre 150 mila euro e l'EBITDA, indicatore del funzionamento della gestione ordinaria, è migliorato leggermente sempre in termini positivi. Inoltre, l'esposizione finanziaria, al netto degli investimenti dell'anno, ha registrato un miglioramento con la gestione ordinaria che è tornata a produrre flussi di cassa positivi.
Gli investimenti effettuati dall'Ortofrutticola per la crescita della cooperativa sono risultati efficaci. Le azioni intraprese, infatti, hanno consentito di limitare i danni sul versante delle vendite. Tutto questo grazie alle iniziative avviate un po' su tutti i fronti: la trasformazione dell'OrtoShop in un accogliente punto vendita aperto a tutti che propone anche le produzioni tradizionali della piana; il recupero di produzioni orticole (fragole d'Albenga, limoni, e altri frutti ed ortaggi) promossi presso la Grande Distribuzione Organizzata, sono solo alcune iniziative per lo sviluppo e la vendita dei prodotti locali, mentre per il settore floricolo è stata avviata una campagna per l'acquisizione di nuovi clienti e l'attivazione di nuovi servizi per i soci. Un'azione questa che in tempi migliori avrebbe potuto garantire risultati decisamente migliori, ma che comunque si è già rivelata efficace.
Per quanto riguarda i primi mesi del 2014, nonostante una campagna primaverile disastrosa, forse più di quella dell'anno precedente, il fatturato dell'Ortofrutticola mostra un lieve miglioramento che i dirigenti della Cooperativa contano di rafforzare con nuove iniziative che partiranno a breve.
Sempre nel 2014, nelle casse dell'Ortofrutticola è entrata una parte del contributo Ministeriale per la nuova sede (poco meno di 700.000 euro) che ha contribuito a migliorare ulteriormente le risorse finanziarie della Cooperativa.