Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivero El Pinar propone nuove varieta' di fragola per l'Italia: produzione precoce e qualita'

Vivero El Pinar S. Coop. è un vivaio di piante di fragola e lampone con oltre 30 anni di esperienza nel settore. La sede si trova a Chañe (Segovia, Spagna), a circa 100 km a nord di Madrid, in una zona che incontra l'altitudine, il clima e il suolo ideali per propagare piantina di fragola e lampone di altissima qualità.


Terreno del vivaio Splendor a fine luglio.

"Già da più di un decennio siamo in possesso della licenza per il programma di sviluppo varietale californiano "Plant Sciences & Berry Genetics" per l'Europa meridionale, quindi la nostra area di influenza si estende in tutto il Mediterraneo", spiegano a FreshPlaza i responsabili aziendali.


Splendor radice nuda (origine Polonia), in produzione a metà gennaio 2014. Calabria

Nel corso della campagna fragola 2013/14 sono stati coltivati 3.000 ettari di varietà Splendor nell'area del Mediterraneo, che comprende quasi il 40% della superficie totale di fragole in alcuni paesi come la Spagna o il Marocco; un parametro importante, che dimostra la competitività di questa varietà in termini di precocità, qualità della frutta, conservabilità post-raccolta e produzione.

"In questo senso, da qualche anno stiamo conducendo una campagna di introduzione delle nostre varietà in diversi paesi della regione, tra cui l'Italia. Abbiamo iniziato il nostro viaggio attraverso la realizzazione di diversi campi sperimentali, in Calabria e in Campania, osservando l'adattabilità delle nostre varietà più importanti."


Splendor in produzione, a fine febbraio 2014. Calabria

"Oggi, lo sviluppo di Splendor in Italia è stato un successo. La pianta radice nuda originaria del nostro vivaio in Polonia sta dando risultati impressionanti in precocità, qualità e produzione. L'impianto ha una taglia media, non molto vigorosa, portando un grande potenziale produttivo. Gli agricoltori cominciano a raccogliere i frutti di alta qualità a fine dicembre, estendendo la loro campagna fino a giugno. Con un picco di raccolta in marzo e aprile, in questo momento hanno raggiunto una media di 780 g per pianta."

Per la stagione 2014/15, oltre a Splendor saranno disponibili due varietà completamente nuove, "Liberty" e "Victory", le quali intendono soddisfare le esigenze degli agricoltori, ampliando il loro calendario di produzione e in un costante impegno per ottenere frutta di qualità eccezionale.

- Victory ha un pezzatura media, con una tipica forma conica e alta vita post-raccolta, che la rende un frutto perfetto per l'esportazione.

- Liberty è una varietà precoce, di colore rosso chiaro e sapore eccezionale, superiore a 8° Brix per tutta la campagna.


Victory in Campania, marzo 2014


Liberty in Campania, marzo 2014

Contatti:
Vivero el Pinar
Web: www.viveroelpinar.com

Pablo Santillana - Tecnico commerciale
Email: [email protected]
Tel.: +34 629 455 359

Alberto Molinaro - Responsabile Calabria e Sicilia
Tel.: +39 340 9804345
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi