
"La gamma offerta èdavvero ricca – spiega a FreshPlaza il presidente dalla Società cooperativa Agrieuropa,Alberto Nocera – si va dalla Dumara alla Melania, passando per Sentinel, Zodiac, Caravan ed Early Samanta."

"Lavoriamo una media di 400/500 tonnellate di prodotto algiorno – ha aggiunto il presidente – per la maggior parte esportato all'estero,principalmente in Germania, Repubblica Ceca e Polonia. Una piccolissimapercentuale viene destinata al mercato italiano."

La superficie coltivata ad angurie è di circa 350 ettari dicui 200 sotto serra e 150 a campo aperto, per una resa media di circa 70 tonnellatead ettaro e una produzione media annua che si aggira attorno alle 50.000tonnellate. Le angurie arrivano da produttori specializzati in questa colturacon esperienza pluriennale che, grazie ai terreni sabbiosi/argillosi tipicidella zona, riescono a fornire un prodotto unico che non conosce confronti inItalia e all'estero.

Agrieuropa, cooperativa specializzata anche in altrecolture, è fornita di tutte le dotazioni necessarie per la lavorazione e lacommercializzazione delle angurie. Grazie ad una macchina calibratrice adatta atutte le dimensioni del frutto e ad altre attrezzature, la società cooperativa riescead offrire al cliente diverse tipologie di imballaggi.

Tra le confezioni disponibili è possibile trovare i bins dilegno (2 pedane per un peso totale pari a una tonnellata) con angurie da 4/8chili e da 7/15 chili; i cartoni che vanno dai 2 a 5 pezzi per un peso netto di20 chili e i bins di cartone (2 pedane per un peso totale pari a 400chilogrammi).

Sono inoltre disponibili gli Euro bins in legno che contengonocirca 66 frutti con un peso che va dai 4 ai 6 chili l'uno, per un totale di 330chili.

Ad Agrieuropa, per quanto riguarda l'attuale campagna delle angurie,conferiscono circa 13 soci produttori, tra cui "Vivai Cortese" di Sabaudia che, dalla fine di maggio a giugno, raccoglie una media di 70/80 tonnellateal giorno di angurie della varietà Early Samanta (dai 7 ai 15 chili) seminate a fine febbraiosu 13 ettari di terreno coperto sotto serra. L'azienda utilizza le api per l'impollinazione.

Un altro socio produttore che registra raccolti importantiè "AgriNocera" di Sabaudia. L'azienda agricola, specializzata nellavarietà Oneida (3/8 chili), semina dai primi di marzo in poi per raccogliere dagiugno fino alla metà luglio. La coltivazione, realizzata esclusivamente sotto serra, si estende per circa 36 ettari.
Agrieuropa Soc. coop. agr.
SS 148 Pontina, Km 97,700
04019 Terracina (Latina) – Italy
Tel.: (+39) 0773 756158 / 756209
Fax: (+39) 0773 757053
E mail: [email protected]