Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: l'industria del kiwi sigla un accordo sulla biosicurezza

La Kiwifruit Vine Health (KVH) ha spiegato che la risposta alla Psa, la malattia che ha devastato il settore, sarebbe stata molto più efficace se ci fosse stato un accordo governativo (GIA, Government Industry Agreement) già in vigore al momento del suo manifestarsi.

La KVH è stata la prima a firmare con il governo neozelandese una nuova partnership sulla biosicurezza.


Firmando l'accordo GIA (da sinistra): il direttore generale del Ministero delle Industrie Primarie, Martyn Dunne, il segretario del GIA, 
Lois Ransom, il presidente della Kiwifruit Vine Health, Peter Ombler e l'amministratore delegato, Barry O'Neill.

Il GIA impegna l'industria del kiwi e il ministero neozelandese per le Industrie Primarie a condividere i costi e il processo decisionale per la preparazione e la gestione di parassiti e malattie.

Il presidente della KVH, Peter Ombler, ha detto che un accordo di settore con il governo avrebbe significato una comunicazione migliore nel momento dell'arrivo della Psa (la batteriosi dell'actinidia).

"E penso che oggi le possibilità di un ritorno della Psa siano molto minori di quelle che erano in passato, perché uno dei problemi principali, per come la vediamo noi, è che ci sarebbe potuta essere una migliore comunicazione tra il governo e l'industria per combattere la Psa in prima battuta".

KVH ha avuto il sostegno dell'industria per aumentare un contributo volto a finanziare l'impegno nell'ambito del GIA, anche se il ministero dovrà sostenere l'intero costo delle risposte in materia di biosicurezza fino a metà 2017.
Il direttore generale del ministero, Martyn Dunne, dice che è in attesa che anche altri settori seguano l'esempio dell'industria del kiwi e firmino altri accordi simili. Dice anche che l'approccio collaborativo tra il ministero e l'industria si è dimostrato efficace nel trattare con le prime due segnalazioni della mosca della frutta che si sono registrate quest'anno a Whangarei.

Dunne conclude spiegando che il ministero sta anche sperimentando un accordo operativo di biosicurezza anche con il settore equino.

Fonte: www.radionz.co.nz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi