Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un commento di Leonardo Odorizzi

"Pagamenti ai sensi dell'art. 62: "Incassare in 30 giorni costerebbe solo due parole"

"La modifica alla Legge IVA contenuta nella Legge di stabilità 2013 ha modificato il termine ultimo entro cui il cliente deve ricevere la fattura: da 30 a 60 gg più 15 giorni, calcolati dal mese di spedizione della merce." Così Leonardo Odorizzi (in foto), dell'omonima azienda specializzata nelle produzioni frutticole destinate alla trasformazione agroindustriale, scrive a FreshPlaza riflettendo sull'applicabilità del famoso Art. 62.

"L'art 62 era stato introdotto dal Governo Monti il 24.01.2012 ed è entrato in vigore il 24.10.2012. Esso regolamenta i tempi di pagamento per le cessioni aventi ad oggetto i prodotti agricoli e fissa in 30 gg, data consegna fattura fine mese, la scadenza massima del pagamento. Con la modifica alla Legge IVA, il Cliente dovrà ricevere la fattura entro il 15 del terzo mese dalla data del Ddt (documento di trasporto). A mio avviso, per preservare lo spirito dell'Art. 62, bisognerebbe modificare l'inciso del testo da "data ricevimento fattura" a "data fattura" e tutto sarebbe risolto."

"Certo - conclude Odorizzi - rimane il problema di armonizzare la legge a livello europeo, per non creare situazioni di svantaggio agli operatori Italiani che operano con l'estero. Ma esiste già una legge europea molto recente in tal senso, che dice delle cose ben diverse..."
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi