Cardell Export: cresce l'interesse per la mela biologica Juliet
Le varietà più rilevanti per la società sono le mele Pink Lady, Joya e Juliet. Oltre a commercializzare queste varietà premium, Cardell è anche distributore esclusivo della Juliet. "Al contrario di Pink Lady, Joya e Juliet non sono ancora varietà importanti in termini di volume ma, rispetto alle cultivar tradizionali, ottengono prezzi significativamente più elevati. E per i coltivatori è importante ottenere dei buoni prezzi". Cardell commercializza molte altre tipologie, tra cui Royal Gala, Granny Smith, Golden Delicious, Braeburn e anche la Honey Crunch attraverso Pomanjou.
Pascal Corbel durante la fiera Medfel 2014.
Difficile competere
"Ogni campagna delle mele è differente - ha sottolineato Pascal - e diventa sempre più difficile competere. Quindici anni fa, vendere mele era più semplice, ma ora, per via della globalizzazione, abbiamo dei competitor molto validi. Ecco perché la società ha bisogno di rimanere concentrata e di continuare ad investire. Cerchiamo i vivai migliori per sviluppare le varietà più attraenti. In aggiunta, stiamo investendo anche in macchinari moderni e centri di confezionamento".
La società Cardell ha una propria produzione e commercializza 50.000 tonnellate di frutta all'anno. Secondo Pascal, è sempre difficile espandersi, eppure, come conseguenza, si stanno orientando sempre di più verso nuovi mercati. "Vediamo delle opportunità in Europa, Medio Oriente e Asia, visto che questi mercati hanno ancora molte potenzialità di crescita e sono sempre alla ricerca di buona frutta".
Aumento dei volumi di produzione per la varietà Juliet
La caratteristica principale delle mele Juliet è che sono l'unica varietà al mondo coltivata esclusivamente con metodo biologico. "Prima commercializzavamo la Juliet solo in Francia, ma l'interesse è arrivato anche dall'estero. Praticamente, ogni mercato è entusiasta di questa mela bio e registriamo una buona richiesta particolarmente in Inghilterra, Finlandia, Germania e, al di fuori dell'Europa, in Medio Oriente e Asia. Attualmente coltiviamo 300 ettari di questa mela, ma non tutti sono in piena produzione. La prossima stagione prevediamo una produzione di 5.000 tonnellate e, in quella successiva, i volumi dovrebbero aumentare a 8.000 tonnellate".
Per maggiori informazioni:
Pascal Corbel
Cardell Export
85 Rue Lawrence Durrell
BP 91538 - 84916 Avignone
Cedex 9 - Francia
Tel.: +33 (0)4 32 73 43 43
Fax: +33 (0)4 32 73 43 44
Email: [email protected]
Web: www.cardell.fr
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.