Prince de Bretagne prevede una stagione normale per i carciofi
Prince de Bretagne vende la maggior parte dei suoi prodotti sul mercato domestico. In aggiunta, l'impresa esporta verso diverse nazioni in Europa. Dai Paesi Bassi, i suoi prodotti vengono distribuiti ampiamente ad altri importatori.
Pierre Gélébart durante Medfel2014.
Alti e bassi
Pierre indica che sono presenti molti alti e bassi nella produzione dei carciofi. "Produciamo da maggio a novembre e i volumi di produzione cambiano costantemente. Offriamo due tipi di carciofi, quelli tradizionali verdi e tondi (varietà Camus e Castel) e il Petit Violet. Dei carciofi tradizionali produciamo circa 35.000 tonnellate all'anno, mentre dei carciofi piccoli viola, ne coltiviamo 5,5 tonnellate."
Gélébart riferisce che la Francia è il mercato più grande, "con dei piccoli volumi diretti in Germania e con l'Italia che si trasforma in un buon cliente da settembre in poi, visto che è questo il periodo in cui la produzione non è in corso in questo paese."
La stagione di crescita dei carciofi si è sviluppata normalmente e i volumi di produzione stanno aumentando rapidamente. "Due settimane fa, la produzione era ancora di 4-8 tonnellate al giorno, mentre la scorsa settimana è stata di 45 tonnellate. Per questa settimana, prevediamo di raccogliere 100 tonnellate al giorno e la produzione è in pieno corso."
Gélébart spiega che la produzione dell'anno scorso si è rivelata deludente. "Solitamente, raccogliamo più "capolini" sui carciofi tradizionali, ma le piante sono state colpite da delle condizioni climatiche molto calde e quindi la fornitura idrica è stata sufficiente solo per una testa di carciofo ogni pianta. Per quest'anno prevediamo una stagione normale in termini di produzione."
Coltivare e commercializzare
Prince de Bretagne è un gruppo di 2.350 coltivatori che commercializzano oltre 500.000 tonnellate di ortaggi e fragole ogni anno in oltre 30 nazioni diverse. Producono 87 tipi di ortaggi su una superficie complessiva di 30.800 ettari. "E' un grande vantaggio il non limitarsi solo a commercializzare il prodotto ma anche a coltivarlo," ha dichiarato Pierre. "In questo modo, possiamo tenere d'occhio l'intero processo e consegnare i prodotti migliori. Non acquistiamo prodotti da terze parti, quindi non appena la frutta e verdura dei nostri coltivatori viene venduta, la stagione si conclude. Siamo orgogliosi che Prince de Bretagne sia diventato un marchio così conosciuto, sia in Francia che all'estero."
Contatti:
Pierre Gélébart
Prince de Bretagne
Kérisnel - 29250
St Pol de Léon, France
Tel.: +33 298 693900
Fax: +33 298 693901
Web: www.princedebretagne.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.