Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prince de Bretagne prevede una stagione normale per i carciofi

La stagione francese dei carciofi è cominciata di nuovo. Pierre Gélébart, di Prince de Bretagne, sottolinea come i carciofi siano uno dei prodotti principali della società. "Il prodotto principale è il cavolfiore, seguito da pomodori e carciofi."

Prince de Bretagne vende la maggior parte dei suoi prodotti sul mercato domestico. In aggiunta, l'impresa esporta verso diverse nazioni in Europa. Dai Paesi Bassi, i suoi prodotti vengono distribuiti ampiamente ad altri importatori.


Pierre Gélébart durante Medfel2014.

Alti e bassi

Pierre indica che sono presenti molti alti e bassi nella produzione dei carciofi. "Produciamo da maggio a novembre e i volumi di produzione cambiano costantemente. Offriamo due tipi di carciofi, quelli tradizionali verdi e tondi (varietà Camus e Castel) e il Petit Violet. Dei carciofi tradizionali produciamo circa 35.000 tonnellate all'anno, mentre dei carciofi piccoli viola, ne coltiviamo 5,5 tonnellate."



Gélébart riferisce che la Francia è il mercato più grande, "con dei piccoli volumi diretti in Germania e con l'Italia che si trasforma in un buon cliente da settembre in poi, visto che è questo il periodo in cui la produzione non è in corso in questo paese."



La stagione di crescita dei carciofi si è sviluppata normalmente e i volumi di produzione stanno aumentando rapidamente. "Due settimane fa, la produzione era ancora di 4-8 tonnellate al giorno, mentre la scorsa settimana è stata di 45 tonnellate. Per questa settimana, prevediamo di raccogliere 100 tonnellate al giorno e la produzione è in pieno corso."

Gélébart spiega che la produzione dell'anno scorso si è rivelata deludente. "Solitamente, raccogliamo più "capolini" sui carciofi tradizionali, ma le piante sono state colpite da delle condizioni climatiche molto calde e quindi la fornitura idrica è stata sufficiente solo per una testa di carciofo ogni pianta. Per quest'anno prevediamo una stagione normale in termini di produzione."



Coltivare e commercializzare
Prince de Bretagne è un gruppo di 2.350 coltivatori che commercializzano oltre 500.000 tonnellate di ortaggi e fragole ogni anno in oltre 30 nazioni diverse. Producono 87 tipi di ortaggi su una superficie complessiva di 30.800 ettari. "E' un grande vantaggio il non limitarsi solo a commercializzare il prodotto ma anche a coltivarlo," ha dichiarato Pierre. "In questo modo, possiamo tenere d'occhio l'intero processo e consegnare i prodotti migliori. Non acquistiamo prodotti da terze parti, quindi non appena la frutta e verdura dei nostri coltivatori viene venduta, la stagione si conclude. Siamo orgogliosi che Prince de Bretagne sia diventato un marchio così conosciuto, sia in Francia che all'estero."

Contatti:
Pierre Gélébart
Prince de Bretagne
Kérisnel - 29250
St Pol de Léon, France
Tel.: +33 298 693900
Fax: +33 298 693901
Web: www.princedebretagne.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi