La serra dimostrativa.
All'evento hanno partecipato diversi imprenditori agricoli locali, che hanno visitato con interesse la coltivazione di Conga in serra, esprimendo pareri positivi sulla varietà.
Un momento della visita in serra.
La serra era organizzata in 3 trapianti, il primo del 25 febbraio, già pronto per la raccolta da una settimana circa, il secondo del 4 marzo ormai prossimo alla raccolta e un terzo trapianto del 12 marzo.
Particolare attenzione è stata data al Conga del primo trapianto, che, seppure pronto per la raccolta già da diversi giorni, si presentava ancora sano, ben strutturato e soprattutto senza il minimo accenno di prefioritura.
Grande interesse anche per l'eccezionale uniformità delle piante, ottenuta anche grazie all'utilizzo del seme in pillole pre-germinate, che ha permesso di ottenere un risultato del 100% di piante uniformi e idonee alla raccolta commerciale, cosa molto apprezzata dai produttori, particolarmente per quelli che producono in serra.
L'eccezionale uniformità, unita all'elevato peso medio delle piante, fanno di Conga una varietà estremamente produttiva e commercialmente valida.
Uniformità del sedano Conga.
Conga è una varietà di sedano a ciclo precoce, adatta alla coltura sia in serra che a pieno campo, che ben si adatta a trapianti da novembre a marzo in serra e fino a fine agosto in pieno campo.
Presenta un'elevata tolleranza alla prefioritura ed un'ottima tenuta in campo (standability) che, oltre a conferirgli eccellente adattabilità a diversi periodi di trapianto, consente anche all'agricoltore una buona elasticità nella gestione dei programmi aziendali.
La pianta si presenta vigorosa, sana, con internodi lunghi, coste lisce poco fibrose e di colore verde molto brillante, che gli conferisce un'ottima presentazione nel post-raccolta e nel confezionamento.
Per soddisfare anche i produttori che coltivano sedano a pianta più compatta, i tecnici Bejo hanno suggerito l'utilizzo di Rumba, varietà con internodi medio-corti e di conseguenza pianta più compatta; Rumba si adatta a trapianti in serra in febbraio/marzo e, proseguendo, a pieno campo fino a fine agosto. Rumba, rispetto alle varietà più utilizzate in questa tipologia di sedano, presenta una migliore tolleranza alla prefioritura, una più elevata produttività ed un'ottima presentazione al confezionamento. Inoltre tollera maggiormente le alte temperature, prevenendo così lo svuotamento delle coste, fisiopatia comune nelle coltivazioni di sedano nei periodi caldi.
Durante la giornata sono state esposte anche alcune casse di sedano Daybreak, varietà di sedano bianco ad internodi medio-lunghi, con un'ottima tolleranza alla prefioritura ed un'elevata uniformità delle piante. I produttori hanno giudicato positivamente l'elevato peso delle piante e l'ottima presentazione al confezionamento, giudicandola un'alternativa estremamente interessante alle varietà utilizzate fin'ora.
Bejo Italia coglie l'occasione di ringraziare tutti i partecipanti per l'interesse dimostrato.
Contatti per l'Italia:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: info@bejoitalia.it
Web: www.bejoitalia.it