Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Ciliegia di Marostica IGP verso nuovi mercati

Portare la ciliegia, "perla rossa" del territorio, oltre i confini locali. Di questo si è parlato alla presentazione degli eventi dedicati alla Ciliegia di Marostica IGP, svoltasi in sala consiliare del Castello inferiore alla presenza dei rappresentanti dei Comuni coinvolti, della Comunità Montana, delle categorie economiche e degli sponsor.

Il primo passo verso l'apertura a nuovi mercati è l'organizzazione, quest'anno, di un'unica mostra-concorso di livello regionale, che si svolgerà domenica 1 giugno a Marostica.

"Vogliamo fare un salto di qualità per valorizzare il prodotto e il territorio - ha detto il presidente del Consorzio di tutela Ciliegia di Marostica IGP, Giuseppe Zuech - con 40 giorni di iniziative, senza sovrapposizioni, dall'inizio alla fine della raccolta, più una mostra unica a Marostica. La grandinata di domenica scorsa ha rovinato parte dei frutti - ha sottolineato Zuech - ma non molliamo. Per l'economia e le aziende è un problema, ma il mondo agricolo, anche di fronte a questo, abbassa la testa, si rimbocca le maniche e va avanti".

Le manifestazioni, che si svolgeranno, a partire da domani a Pianezze, Marostica, Molvena, Mason e Crosara, da quest'anno avranno anche una nuova immagine, curata dalla società Metae di Gianfranco Barco e promossa da Made in Vicenza. Il nuovo logo è una torre, la pedina degli scacchi, "abbracciata" da tre ciliegie e il nuovo acronimo è MMM, Mostra Mercato Marostica. "E' l'anno zero della nuova veste della Ciliegia - ha commentato il vicesindaco e assessore alle attività produttive e al turismo di Marostica, Simone Mattesco - nell'ottica di svilupparla nei prossimi anni. Un unico concorso a Marostica non significa togliere spazio ai Comuni - ha evidenziato - perché non stiamo parlando di singoli Comuni ma di territorio".

Un cambio di marcia che, però, ha bisogno di risorse. Main sponsor della Ciliegia è la Banca Popolare di Marostica. "E' attraverso questo tipo di eccellenza che dobbiamo cercare di far cambiare la ruota di questo momento particolare - ha dichiarato il presidente della Bpm, Giuseppe Bottecchia -. Queste iniziative vanno sostenute, è doveroso soprattutto in un settore dove c'è il sudore della fronte, che ha portato in questa zona un'economia fiorente".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi