La Ciliegia di Marostica IGP verso nuovi mercati
Il primo passo verso l'apertura a nuovi mercati è l'organizzazione, quest'anno, di un'unica mostra-concorso di livello regionale, che si svolgerà domenica 1 giugno a Marostica.
"Vogliamo fare un salto di qualità per valorizzare il prodotto e il territorio - ha detto il presidente del Consorzio di tutela Ciliegia di Marostica IGP, Giuseppe Zuech - con 40 giorni di iniziative, senza sovrapposizioni, dall'inizio alla fine della raccolta, più una mostra unica a Marostica. La grandinata di domenica scorsa ha rovinato parte dei frutti - ha sottolineato Zuech - ma non molliamo. Per l'economia e le aziende è un problema, ma il mondo agricolo, anche di fronte a questo, abbassa la testa, si rimbocca le maniche e va avanti".
Le manifestazioni, che si svolgeranno, a partire da domani a Pianezze, Marostica, Molvena, Mason e Crosara, da quest'anno avranno anche una nuova immagine, curata dalla società Metae di Gianfranco Barco e promossa da Made in Vicenza. Il nuovo logo è una torre, la pedina degli scacchi, "abbracciata" da tre ciliegie e il nuovo acronimo è MMM, Mostra Mercato Marostica. "E' l'anno zero della nuova veste della Ciliegia - ha commentato il vicesindaco e assessore alle attività produttive e al turismo di Marostica, Simone Mattesco - nell'ottica di svilupparla nei prossimi anni. Un unico concorso a Marostica non significa togliere spazio ai Comuni - ha evidenziato - perché non stiamo parlando di singoli Comuni ma di territorio".
Un cambio di marcia che, però, ha bisogno di risorse. Main sponsor della Ciliegia è la Banca Popolare di Marostica. "E' attraverso questo tipo di eccellenza che dobbiamo cercare di far cambiare la ruota di questo momento particolare - ha dichiarato il presidente della Bpm, Giuseppe Bottecchia -. Queste iniziative vanno sostenute, è doveroso soprattutto in un settore dove c'è il sudore della fronte, che ha portato in questa zona un'economia fiorente".