Antonio Ruggiero mette in guardia contro i 7 tragici errori da evitare quando si cucinano le patate
1- Mettere in forno le patate crude
Lo avete sempre fatto, ma se prima di mettere nel forno le patate provate a farle bollire sarà tutta un’altra cosa! Dimenticate la crosta croccante e il cuore ridotto a poltiglia: avranno finalmente una consistenza uniforme!
2- Ammassare le patate
Ovviamente non riusciranno a cuocersi uniformemente: il risultato? Troverete patate crude e patate stracotte nella stessa porzione!
3- Continuare a girare le patate
Anche se per alcuni minuti evitate di mescolare le patate, queste non bruceranno! Anzi, avranno una crosta croccante irresistibile. La stessa regola vale anche per il purè: smettete di mescolarlo quando è pronto, o diventerà colloso.
4- Usare troppo olio
Annegare nell'olio le patate le farà sembrare solo delle pessime patate fritte. Tanto vale impegnarsi a cucinare delle patate fritte ben fatte!
5- Usare le patate sbagliate
Le patate rosse per il purè? Sarà il vostro peggior purè. Patate piccole: non friggetele! Per ogni tipo di cottura c’è la patata giusta: usate solo quella!
6- Friggere le patate appena tagliate
No, non si fa! Prima di buttarle nell'olio sciacquatele con l'acqua fredda: non si appiccicheranno più l'una all'altra e saranno ancora più croccanti.
7- Friggere solo una volta le patate
Un passaggio in più che vi darà molte soddisfazioni. Nella prima frittura toglietele quando sono morbide ma non dorate: prima di servirle cuocete una seconda volta. Così croccanti non le avete mai assaggiate!
Fonte: Patate Ruggiero dal 1889