Il Bangladesh presenta una nuova varieta' di patata resistente alla peronospora
Gli scienziati hanno messo a punto una varietà di patata resistente non solo alla peronospora, ma anche ai virus e alla siccità che ogni anno devastano la produzione di patate.
Il Consiglio nazionale delle sementi, che dipende dal ministero dell'Agricoltura, ha già dato autorizzazione all'uso della Bari Potato-46, che è stata sviluppata congiuntamente dall'istituto bengalese (Bari) e dal CIP.
Bari e CIP introdurranno le nuove sementi, le prime del loro genere in Bangladesh, per usarle nella prossima stagione, e dare così ai coltivatori la possibilità di combattere meglio la peronospora. L'infezione fungina fa perdere agli agricoltori bengalesi dal 25 al 57% delle loro rese, ma la nuova varietà li aiuterà probabilmente anche a risparmiare quello che ora spendono in fungicidi. Ogni stagione, su tutto il territorio nazionale, vengono utilizzate oltre 500 tonnellate di fungicidi per controllare la peronospora.
Questa nuova patata ha una resa potenziale di 35-40 tonnellate per ettaro, superiore di oltre il 40% rispetto alla popolare varietà Diamant.
Il Bangladesh produce oltre 80 milioni di tonnellate di patate all'anno, nonostante le perdite di resa causate dalla peronospora.
In questi giorni l'USAID, il CIP, il World Vegetable Cenre (AVRDC) e il Bari hanno organizzato un evento per diffondere le informazioni sulla nuova varietà di patate appena rilasciata. Il governo ha inoltre reso disponibili due nuove varietà di patate dolci ricche di beta-carotene, la Bari SP-12 e la Bari SP-13, per combattere la carenza di vitamina A tra i bambini.
Mohammad Hossain, leader del settore patate dell'USAID, ha spiegato: "La patata resistente alla peronospora è adatta anche per fare patatine fritte. Questa varietà darà una resa ottimale in 80 giorni".
Anwar Faruque, direttore generale dell'ufficio sementi del ministero dell'Agricoltura, ha detto: "Oggi la patata è il principale reddito degli agricoltori. Prima era la juta".
Ha aggiunto che il governo offre incentivi per rilanciare le esportazioni di patate fresche e permettere agli agricoltori di ottenere prezzi migliori. Recentemente c'è stato un miglioramento nelle esportazioni, ma la quantità non è così significativa rispetto alla produzione globale.
Faruque ha infine suggerito agli scienziati di lavorare su varietà che possano essere richieste dal mercato globale e che potrebbero essere usate anche per l'industria del trasformato come patatine fritte.
Fonte: The Daily Star
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.