A dichiararlo a FreshPlaza è Giuseppe Guastella, proprietario dell'omonima Azienda Agricola siciliana sita in Mazzarrone (CT), a pochi giorni dall'inizio della stagione di raccolta dell'uva da tavola coltivata in serra.
Secondo quanto riferito da Guastella, sul mercato estero le quotazioni risultano leggermente più basse che sul mercato italiano, forse per una questione legata ai consumi. "Considerando l'andamento generale dei mercati, il futuro non appare roseo nemmeno per l'uva. In ogni caso, è ancora troppo presto per dare un giudizio o fare una previsione per il resto della campagna. In presenza di quantitativi limitati, è regola che i prezzi siano un po' più elevati. In seguito vedremo cosa succederà."
Maggiori volumi di uve sono previsti per fine maggio-inizi di giugno; la campagna dovrebbe terminare nel periodo novembre-dicembre. "Per il momento siamo in pochi ad essere presenti sul mercato e tutti siciliani - afferma Guastella - Per la raccolta pugliese bisognerà attendere dopo il 20 giugno."
"Per quanto riguarda il confezionamento, attualmente stiamo operando con box in cartone 30x40 e casse in legno della stessa dimensione. Più avanti inizieremo con la commercializzazione sul 30x50. Il formato più piccolo risponde meglio alle esigenze del mercato nel periodo in cui i prezzi sono più elevati."
Contatti:
Giuseppe Guastella
Azienda Agricola Guastella Giuseppe
Via Aldo Moro 8
95040 Mazzarrone (CT)
Cell.: (+39) 338 5297536
Email: [email protected]
Web: www.aziendaagricolaguastella.eu