Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Proprieta' e benefici dei mirtilli

Buoni e super salutari, questi piccoli frutti di bosco hanno ottime proprietà nutrizionali e possono essere mangiati da soli, mescolati ad altra frutta, insieme allo yogurt o utilizzati per realizzare frullati e succhi.

I mirtilli sono potenti antiossidanti naturali (riescono a contrastare i radicali liberi). Questo perché possiedono una serie di vitamine dotate di tale capacità (come la vitamina C) ma soprattutto grazie alla presenza delle antocianine, sostanze che appartengono alla classe dei flavonoidi.

Il mirtillo ha ottime proprietà antinfiammatorie; viene spesso consigliato in caso di problemi intestinali proprio per la sua capacità di agire anche sull'attività enzimatica dell'intestino sgonfiando, sfiammando e contribuendo alla sua regolare motilità.

Diverse ricerche hanno mostrato che le antocianine presenti nei mirtilli (ma anche altre sostanze, come il resveratrolo) hanno proprietà antitumorali; soprattutto sono utili in fase preventiva anche grazie alla capacità di agire sul sistema immunitario aiutandolo nella sua attività di difesa.

Se mangiati frequentemente, i mirtilli freschi assicurano un'ottima dose di vitamine al nostro corpo, in particolare C, A, E e gruppo B tra cui l'acido folico. Buono anche il quantitativo di sali minerali, soprattutto potassio. Variando con altra frutta e verdura fresca otterrete il massimo dei benefici.

I mirtilli vengono spesso consigliati a chi soffre di problemi venosi: gambe gonfie, crampi, varici, emorroidi e altre problematiche circolatorie che si intensificano soprattutto nella stagione calda. In questo caso potrebbe non bastare inserire ogni giorno nella propria dieta dei mirtilli freschi ma si mostrerà certamente più utile prendere un integratore con alte concentrazioni dei principi attivi del mirtillo. Alcune ricerche hanno poi messo in luce la capacità del mirtillo di abbassare la concentrazione di colesterolo cattivo (LDL).

Ricchi di acqua, i mirtilli favoriscono la diuresi e, grazie a tutti i principi attivi in essi contenuti, riescono anche a prevenire cistiti e altre infezioni alle vie urinarie. Diversi studi hanno comprovato questa capacità dei mirtilli e in particolare il mirtillo rosso americano (cranberry) si è mostrato capace di impedire l'adesione dei batteri alla parete della vescica evitandone così la riproduzione.

Una delle proprietà più conosciute del mirtillo è senza dubbio la sua capacità di aiutare gli occhi nelle loro funzioni e in particolare al momento della visione notturna. Ecco perché spesso questi frutti, o meglio l'integratore più ricco di principi attivi concentrati, sono un ottimo coadiuvante in caso di problemi alla retina e ai capillari degli occhi.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi