Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ElCabo: il pomodoro versatile, anche per preparazioni... IV gamma

Sono cominciate ormai da qualche settimana in Sicilia e, pochi giorni fa, anche su Terracina/Fondi (Lazio) le raccolte del pomodoro ElCabo della MeridiemSeeds.



I responsabili MeridiemSeeds dichiarano: "ElCabo de Tomate si sta definitivamente imponendo all'attenzione di un mercato (rappresentato sia dalla grande distribuzione sia dal consumatore finale) sempre più attento ed interessato a frutti di media/grossa pezzatura, di colore attraente (rosso vivo), eccellente uniformità e tenuta in post-raccolta, ma che siano soprattutto polposi, pieni, e molto gustosi. ElCabo risponde anche a quest'ultimo connotato, grazie all'equilibrato rapporto acidità/Brix (tenore zuccherino) che li caratterizza."

Il mercato siciliano all'ingrosso di Vittoria (Ragusa) è al momento il naturale sbocco per la commercializzazione del pomodoro ElCabo: qui esso viene trattato/venduto/spedito verso i mercati del Centro-Nord Italia.

L'offerta di prodotto dovrebbe proseguire ancora per i prossimi 2 mesi. "Questo pomodoro viene confezionato in padelle monostrato, disposto su alveoli, con il picciolo rivolto in alto e frutto invaiato (ancora verde, ma tendente al rosso) oppure completamente rosso."



"L'eccellente produzione e continuità su tutti i palchi - proseguono dall'azienda - sta suscitando notevole interesse da parte degli agricoltori, i quali lo stanno apprezzando anche commercialmente: invece di un grappolo classico, infatti, ElCabo consente una duplice occasione di vendita. Da una parte, come pomodoro rosso tradizionale, richiesto per esempio nell'area del Lazio (dove viene utilizzato prevalentemente come pomodoro da riso) oppure nel Centro-Nord Italia, dove lo si preferisce grigliato, al gratin, oppure lavorato in cubetto/dadolato, tipo pomodoro da... IV gamma!



Le aziende siciliane operanti nell'area di Vittoria - come quella di Tonino Giudice oppure la Contrade - sono oggi quelle più attive per lo sviluppo di nuove idee/nuovi progetti, per i quali un pomodoro versatile come ElCabo, perfetto tanto per i mercati all'ingrosso quanto per le catene retail, risulta la scelta ideale, aiutando a diversificare l'offerta. "Si può proporre infatti come pomodoro a grappolo, oppure a frutto singolo, per tutto l'anno."

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi