Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF
Si riporta la presenza di caratteristiche organolettiche non idonee (presenza di naftalene-alchilnaftalene) in sciroppo di ananas in scatola proveniente da Hong Kong, campionato in data 18 marzo 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Italia. E' stato disposto il ritiro dal mercato del prodotto, distribuito limitatamente al paese notificante.
Il RASFF segnala la presenza di residui di clorato (3,6 mg/kg - ppm), sostanza non autorizzata, in melanzane francesi, campionate il 14 aprile 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Germania. E' stato disposto il ritiro del prodotto e non dovrebbe essere più disponibile sul mercato.
Un altro allarme riguarda la presenza di residui di clorato (0,03 mg/kg - ppm), sostanza non autorizzata, in meloni provenienti da Honduras, campionati l'8 marzo 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Spagna. Il prodotto, non ancora arrivato sul mercato, è stato distrutto.
Si riporta la presenza di residui di Amitraz (0,55 mg/kg - ppm) in bacche di Goji disidratate provenienti dalla Cina, campionate il 28 marzo 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dalla Polonia. Il prodotto, non ancora arrivato sul mercato, è stato rispedito al mittente.
Il RASFF segnala la presenza di aflatossine (B1 = 7,2 µg/kg - ppb) in peperoncini secchi interi provenienti dall'India, campionati il 1 marzo 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Regno Unito. Il prodotto, non ancora arrivato sul mercato, è stato distrutto.
Si riporta la presenza di un contenuto troppo elevato di solfito (175; 180; 345 mg/kg - ppm) in banane, ananas e mango disidratati provenienti dalle Filippine, campionati il 28 marzo 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Finlandia. Il prodotto, non ancora arrivato sul mercato, è stato posto sotto sequestro ufficiale.