Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cultures Aquaponiques M.L. (Canada): pioniere nell'acquaponica commerciale

Fin dai primi anni ’90, Marc Laberge, fondatore e presidente della società canadese Cultures Aquaponiques M.L. inc., sognava di progettare l'allevamento di pesci perfetto, dopo averne gestito uno molto grande in Quebec e aver lavorato come parassitologo ittico all'Istituto di Parassitologia dell'Università McGill, dove ha imparato molto sui sistemi di ricircolo. La sua esperienza gli ha permesso di approcciarsi al campo dell'acquaponica dal punto di vista dei pesci, al contrario della maggior parte delle persone che partono da quello vegetale per poi scoprire che allevare pesci può essere difficoltoso.


Marc Laberge all'interno della sua serra acquaponica.

Dopo una serie di esperimenti, nel giugno del 2005, Cultures Aquaponiques M.L. coltiva finalmente i suoi primi 6.000 cespi di lattuga, consolidando Marc come uno dei pionieri dell'acquaponica canadese; un settore che allora era quasi sconosciuto e che oggi presenta una crescita costante. La concorrenza ha forzato l'impresa a lottare per mantenere gli standard qualitativi più elevati, generando i costi operativi più bassi possibile.

Marc non si imbarazza a parlare apertamente degli alti e bassi cui è andato incontro nell'ultimo decennio: "Ci sono stati tempi difficili, ma mi hanno reso più forte. L'acquaponica commerciale non è così semplice come molti dicono e gli errori costano molti dollari." Marc mette in guardia da alcuni soggetti che si dichiarano consulenti in questo settore. "Bisogna assumere un vero esperto, con un background riconosciuto in acquaponica commerciale; ce ne sono a bizzeffe in circolazione e, anche se le loro parcelle non sono economiche, vi permetteranno di risparmiare una fortuna."


Questa foto della serra di Marc è molto famosa e viene utilizzata in molte pubblicazioni che riguardano l'acquaponica.

Cultures Aquaponiques M.L. alleva trote arcobaleno nella serra dove crescono gli ortaggi, ecco perché la varietà di lattuga coltivata dalla società è denominata Mountain Rainbow.

La società produce 45 tonnellate di cespi di lattuga e 7,5 tonnellate di trote all'anno. Marc ha spiegato che "l'azienda non è grande come allevamento di pesci, ma questo dipende da come è stata progettata". Laberge ha riferito che potrebbe facilmente raddoppiare la sua produzione di pesce, ma in questo modo avrebbe a che fare con 400 litri di fertilizzante per pesci al giorno; un problema ambientale per alcuni e una necessità per altri. Tutto dipende dai paesi; alcuni sono interessati ad un consumo idrico basso, altri al prodotto naturale. Tuttavia, la società utilizza tecniche e attrezzature di alta qualità. Sia la lattuga che i pesci vengono prodotti in maniera naturale al 100%; "ci siamo guadagnati una bella reputazione per la qualità dei prodotti".

La serra multiuso della società è lunga 225 metri per 40 di larghezza e funziona tutto l'anno. E' dotata di illuminazione supplementare, che viene semplicemente utilizzata per estendere la durata giorno. Marc ha riferito che il futuro potrebbe essere l'illuminazione LED, ma è convinto che ci vorranno dai 5 ai 6 anni per vedere dei prezzi ragionevoli.

A partire dal successo della società, l'acquaponica ha attratto molta attenzione nella zona e Cultures Aquaponiques M.L. ha ricevuto numerose offerte di acquisizione. Per il futuro, Marc ha intenzione di espandersi attraverso il franchising o di vendere tutto e ripartire da un budget maggiore per lavorare. Nel frattempo, continua a perfezionare le tecniche, cosa che gli permette di avere grande intuizione su quelle che saranno la performance future di qualsiasi impresa fondata sul modello dell'acquaponica.

Per maggiori informazioni:
Cultures Aquaponiques M.L. inc.
Marc Laberge, President
35 rue Brissette
Sainte-Agathe-des-Monts (Québec) Canada
Tel.: +1 819 323 3777
Email: [email protected]

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi